In un Paolo VI sold out a Brugherio non riesce l’impresa. Parma chiude 3-1

BRUGHERIO, 26 FEBBRAIO- In un Paolo VI SOLD OUT la Gamma Chimica Brugherio non riesce nell’impresa e archivia la 22° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca col 3-1 della WiMORE Parma. In una situazione di massima criticità, con coach Durand che vede decimarsi la rosa a causa delle assenze di Van Solkema, Innocenzi e Chiloiro, con Carpita non al pieno della forma, in forse fino a pochi minuti dall’inizio gara, e Mati fresco di rientro dopo tre settimane di stop per infortunio, la giovane Gamma Chimica dà l’anima e gioca tre primi set incredibili, ad un ritmo davvero serrato, con primo e terzo che finiscono col minimo scarto nei punti finali e, se nel secondo parziale Biffi e compagni reagiscono con foga allo sgambetto del set precedente, lasciando gli ospiti a 16, nel quarto si lasciano andare con Parma che conquista il bottino pieno.

LE FORMAZIONI
Coach Durand schiera Biffi al palleggio, Barotto opposto, Mati e Mancini al centro, in 4 Ichino e Carpita, Marini Libero.

Coach Codeluppi risponde con Chakravorti al palleggio, opposto Dimitrov, al centro Sesto e Fall, Rossatti e Reyes in posto 4, libero Cereda.

LA CRONACA
PRIMO SET
La gara si apre all’insegna di Dimitrov che quota la WiMORE al 2-5, stacco ancor più netto dopo il muro di Fall con la Gamma Chimica in ricognizione in panchina sul 3-8. Parma continua ad avanzare con due ace consecutivi di Reyes che proiettano 3-11 gli ospiti. Brugherio ha ancora un pò di strada da fare per raggiungere Parma che, dopo il muro di Fall, è sempre in netto vantaggio (6-13) ma gli animi dei rosanero iniziano a cambiare. In poco tempo il divario si riduce fino al -4 con l’ace di Carpita e nel mentre i muri di Mati ed Ichino, servizi vincenti di Biffi e Carpita, solido anche in attacco. Arrivano altri due muri in casa Diavoli, quello di Ichino vale il 15-19, quello di Biffi il 17-20 e con la diagonale di Barotto del 19-20 scatta l’allarme in zona Parma che torna in panchina. Al punto di Reyes risponde al centro Mancini (20-21) e, dopo essere scivolata dei nuovo a -3 (20-23) dopo il muro di Fall ed il mani out di Dimitrov, Brugherio ridiscute il finale con Barotto in attacco ed il muro di Mati (22-23). Ancora un punto per il centrale Mati, il mani out del 23-24, ma il set si chiude con l’invasione a rete della Gamma Chimica 23-25.

SECONDO SET
Dura molto poco il vantaggio di Parma di avvio set (3-4). Il primo passo è il mani out di Ichino che porta a 4-4 il punteggio, poi Mancini al centro e Carpita in attacco, astuto col pallonetto del 4-5, deciso nei colpi del 6-5 e 7-5, calibrano il set a favore dei rosanero il cui vantaggio cresce sempre più. Barotto realizza il 9-6, Carpita il 10-6 e con l’ace di Biffi sull’11-6 Parma torna in panchina. Il set riparte così come si era interrotto, col punto diretto di Biffi (12-6), supportato dal mani out di Barotto, dal lungolinea di Ichino e dal primo tempo di Mati (15-8). Parma non trova soluzioni se non l’ace di Dimitrov del 16-10 dopo il secondo time out di coach Codellupi. Ma altrettanto potente e concreto dai nove metri è Barotto che realizza il 9-11. Nove metri vincenti anche per Ichino, due ace consecutivi con la Gamma Chimica che fissa il punteggio sul 22-13. Il trio Barotto-Mati-Carpita scrive la fine del set con attacco vincente dei Barotto, muro di Mati e mani out di Carpita. 25-16 e Brugherio mette sull’1-1 i giochi.

TERZO SET
Equilibrata partenza nel terzo set 4-4. Il primo allungo di Parma arriva sul 7-9 dopo l’ace di Rossatti ma Barotto silura dalla seconda linea il 9-8. Ad aprire il primo varco per Parma è Reyes al servizio che produce il 10-13 ed il time out di coach Durand. Barotto rimette in pari a 12 e si prosegue in grande equilibrio (15-15) fino al sorpasso della Gamma Chimica con l’ace di Barotto (16-15), situazione di vantaggio che sale a +3 punti (19-16) dopo il pallonetto vincente di Carpita. Il cambio palla arriva col servizio in rete di Ichino (19-17) per poi assistere a due errori consecutivi dei rosanero che, sommati al muro di Fall, invertono nuovamente le sorti del parziale ora in mano a Parma 19-20. Chiama tempo coach Durand, al rientro Mancini mura il 20-20 e con la doppia di Parma arriva un nuovo cambio di regia; Brugherio passa dal 21-20 al 22-20 col prezioso ingresso in battuta di Selleri che realizza l’ace del 22-20. Reyes fa il buono ed il cattivo tempo per Parma dall’attacco del 22-23 al servizio out del 24-24. Arrivati ai vantaggi Brugherio non capitalizza ma ancora una volta si lascia beffare da un’invasione e dal muro di Parma che chiude 24-26.

QUARTO SET
Partenza di grande carattere per Brugherio che si affida ai nove metri di Carpita, doppio ace, per aprire 3-0 il set, carattere che la Gamma Chimica conserva fino al 6-4 con Ichino sempre a punto in attacco. Cambia presto rotta Parma che ritrova il vantaggio 6-8 dopo tre errori in fila dei rosanero che tornano in panchina da Durand. Il primo tempo vincente di Mati del 9-12 trattiene Parma che però va in volata col muro di Chakravorti (9-15) e l’ace di Dimitrov (9-16). Alla diagonale di Ichino (10-16) e al muro di Barotto (11-16) risponde di rabbia Fall al centro (11-17). La Gamma Chimica sempre con Ichino spinge e si porta a -4 (13-17). Ma dopo il time out di coach Codeluppi Parma non sbaglia più e, mentre Brugherio smarrisce certezze, i gialloblu si compattano e vanno chiudere 18-25 il quarto set con la gara che finisce 3-1 a loro favore.

LE DICHIARAZIONI
Coach Durand: “Abbiamo disputato una grande e bellissima partita, sono orgoglioso di quello che hanno fatto i ragazzi. Loro sono una squadra molto fisica e sapevamo che avrebbero potuto giocare molto forte, potendo contare su giocatori forti. Per tre set abbiamo giocato alla pari, in battuta-muro-difesa siamo stati di un’attenzione esagerata e abbiamo fatto veramente una grande prova. Peccato che alla fine dei set manca sempre quel qualcosa per chiuderli ed è ancora più un peccato quel quarto set dove abbiamo un pò mollato perchè questo gruppo, fatto di ragazzi eccezionali, non merita di subire quello che ha subito nell’ultimo parziale. I ragazzi che hanno giocato hanno fatto una grande partita. Menzione particolare per Carpita che aveva male ma ha giocato lo stesso e questo vuol dire tanto. Lui davvero eccezionale. Abbiamo poi registrato un tutto esaurito oggi ed è bellissimo giocare in una cornice di pubblico così”.

22° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio- WiMORE Parma (1-3 )
(23-25, 25-16, 24-26,18-25)

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 6, Barotto 17, Mancini 6, Mati 11, Ichino 18, Carpita 12, Marini L, Selleri 1, Consonni, Montermini Ne: Frattini Allenatore Danilo Durand

WiMORE Parma: Chakravorti 1, Dimitrov 25, Reyes 11, Sesto 2, Fall 11, Rossatti 9, Cereda L, Codeluppi, Colangelo, Beltrami 2, Ne: Bussolari, Chirila, Ferraguti, Zecca L Allenatore Codeluppi Andrea

NOTE:
Arbitri: Traversa Nicola, Coccolato Luca
Durata set: 29’, 27’, 34’, 26’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 11, battute sbagliate 20, muri 10, attacco 51%, ricezione  53% (perfetta 38%)

WiMORE Parma: battute vincenti 11, battute sbagliate 15, muri 11, attacco 47%, ricezione 46% (perfetta 24%)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pineto in casa per rialzare la testa: prova ardua contro Ravenna

L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna…

22 Novembre 2024
  • Volley

Zambonin: “Non possiamo permetterci di sottovalutare Macerata”

Ancora un match casalingo, ancora una squadra marchigiana sul cammino della Delta Group Porto Viro. Dopo Fano, tocca alla Banca Fisiomed Macerata fare…

22 Novembre 2024