In posto 4 confermatissimo Daniele Carpita

Altra conferma nella rosa della Gamma Chimica per la stagione 2023/24 del campionato Serie A3 Credem Banca: il 2005 Daniele Carpita continuerà a schiacciare in rosanero.

Ne ha fatta tanta di strada dall’under 14 alla promozione in prima squadra la scorsa stagione dove, con caparbietà, Carpita è riuscito a ritagliarsi un posto sempre più da protagonista.

Daniele ha vissuto la trafila delle giovanili in maglia Diavoli, colori coi quali si è tolto grandissime soddisfazioni, successi che in pochi possono annoverare. Il primo scudetto è arrivato in under 14 nella stagione 2018/19, ne sono seguiti due consecutivi in under 17 nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, anno questo del bis con la vittoria della Del Monte Junior League di Lega, competizione in cui ha conquistato anche una medaglia d’argento nell’edizione appena conclusa. Da anni sotto i riflettori, Carpita si è guadagnato anche le attenzioni delle nazionali giovanili di cui ne è protagonista. In maglia azzurra è infatti salito sul tetto d’Europa la passata stagione ed è fresco di medaglia d’argento al torneo Wevza, da qualche giorno conclusosi in Portogallo.

Seppur così giovane Carpita vanta un bagaglio d’esperienze di altissimo livello al quale si aggiungono talento e mentalità, oltre alle sue grandi qualità tecniche. Proseguire il suo cammino in prima squadra è quindi conseguenza naturale di quanto dimostrato e conquistato finora.

I Diavoli Rosa sono felici di confermare, nel ruolo di schiacciatore, il classe 2005 Daniele Carpita.

Il Direttore Tecnico Danilo Durand: “Daniele è un’ altra perla del nostro vivaio. Ha esordito la stagione appena conclusa in A3; doveva essere per lui un anno da comprimario ma il suo impegno, unito alle sue qualità, lo ha portato ad essere protagonista e pedina importante per la salvezza. È un giocatore tecnicamente e tatticamente completo, dotato inoltre di qualità di salto eccezionali, dal quale ci aspettiamo un ulteriore step di crescita. Sarà una garanzia per la nostra serie A. Per tutte queste ragioni non possiamo che essere felici di averlo ancora qui con noi”.

Il saluto di Daniele Carpita: “Sono molto contento per la conferma in serie A3. L’anno scorso abbiamo vissuto momenti di alti e bassi ma alla fine siamo riusciti a regalarci grandi soddisfazioni. L’augurio per quest’anno è quello di fare ancora meglio sia a livello personale che di squadra. Sono sicuro di poter dare un aiuto alla squadra per conseguire questi obiettivi, portando un altro anno la maglia della squadra che mi ha fatto crescere nella mia carriera pallavolistica”.

CARRIERA

2023/2024 A3 Gamma Chimica Brugherio
2022/2023 A3 Gamma Chimica Brugherio
2021/2022 B Powervolley Milano (MI)

PALMARES

2022 Campionati Europei Under 18

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

MO.RE Volley: un anno di crescita, ora lo sguardo è sul futuro

Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…

27 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, il programma di oggi: partite e orari

Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…

27 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, il talento di Leclerc e la crisi di Hamilton

TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…

27 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025