Il roster completo per la stagione 2023/2024

Si è ufficialmente chiuso il mercato per quanto riguarda la stagione 2023/2024 della Serie A2 Credem Banca. E ai nastri di partenza della seconda serie nazionale ci sarà per la dodicesima volta, l’undicesima consecutiva, anche il Pool Libertas Cantù. Il Presidente Ambrogio Molteni è riuscito a riconfermare la maggior parte del sestetto (+1) che ha disputato la storica stagione 2022/2023, conclusasi con il secondo posto al termine della Regular Season, la semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2 e la finale della DelMonte® Supercoppa Serie A2.

I tifosi canturini potranno applaudire di nuovo le due bandiere Dario Monguzzi e Luca Butti, che scenderanno in campo nuovamente a fianco di Kristian Gamba, Giuseppe Ottaviani e Jonas Aguenier. La cabina di regia sarà nelle mani esperte di Matteo Pedron, mentre l’albanese Redi Bakiri completerà il sestetto. Due conferme anche tra i ragazzi pronti a dare una mano: sia Francesco Gianotti che Matteo Picchio continueranno la loro avventura in maglia canturina. In questo reparto tre sono le “new entry”, l’opposto Francesco Quagliozzi e gli schiacciatori Lorenzo Magliano e Andrea Bacco; mentre il centrale Gianluca Rossi ritorna per giocarsi le sue carte.

Sono molto soddisfatto del roster che abbiamo allestito per la prossima stagione – dice Coach Francesco Denora –, a partire innanzitutto dalle tante riconferme, cosa non semplice e scontata dopo gli exploit registrati. Sappiamo benissimo di non essere tra le società con i budget più importanti, per questo contano ancor di più le idee, e a maggior ragione va riconosciuto il gran lavoro del Presidente Ambrogio Molteni per far quadrare il tutto con le conferme e i nuovi arrivi. Poi, come abbiamo già dimostrato, in campo non ci vanno i budget. La spina dorsale del gruppo sarà fondamentale per mantenere la mentalità già creata e farla acquisire ai nuovi: sicuramente dal punto di vista tecnico saremo differenti in qualcosa per ovvi motivi, di certo non perderemo lo spirito combattivo e attento al dettaglio, ma cercheremo nuovi punti di forza. Matteo Pedron ha caratteristiche diverse da Alessio Alberini: è sì meno aggressivo al servizio, ma ha una tecnica sopraffina, e penso che potrà farci crescere in attacco. Inoltre, era il profilo perfetto per trovare quanto prima l’affinità con Kristian Gamba per farlo continuare ad esprimere ad altissimo livello. L’altra diagonale è composta da Francesco Gianotti e Francesco Quagliozzi: sono giovani e con tanta voglia di migliorare, e potranno apprendere tanto dall’esperienza di Kristian e Matteo, oltre a poter essere delle più che valide alternative. Anche Redi Bakiri, Lorenzo Magliano e Andrea Bacco sono differenti da Alessandro Preti e Alessandro Galliani: ci ringiovaniamo, ma questi ragazzi hanno tanta fame di emergere e qualità importanti da far crescere e sfruttare, cosa che potranno fare con la giusta pazienza anche grazie alla qualità del loro pari ruolo Giuseppe Ottaviani. Jonas Aguenier e Dario Monguzzi sono stati tra le coppie più performanti del campionato, e in Gianluca Rossi avranno un valido compagno di reparto pronto a creare una bella e salutare competizione interna. Luca Butti e Matteo Picchio non ve li ripresento: poche squadre hanno questa qualità nella coppia di questo ruolo. L’obiettivo è quello di cercare quanto prima i nostri nuovi pregi ed esaltarli. Poi ci siamo ringiovaniti, e questo può essere solo un vantaggio: dobbiamo essere bravi a sfruttare l’entusiasmo dei giovani che, insieme a quello dei più ‘grandi’, che per fortuna è altissimo, può diventare un bel mix”.

Ecco il roster completo del Pool Libertas Cantù per la stagione 2023/2024

Palleggiatori: Matteo Pedron, Francesco Gianotti

Opposti: Kristian Gamba, Francesco Quagliozzi

Schiacciatori: Redi Bakiri, Giuseppe Ottaviani, Lorenzo Magliano, Andrea Bacco

Centrali: Dario Monguzzi, Jonas Aguenier, Gianluca Rossi

Liberi: Luca Butti, Matteo Picchio


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Del Monte® Supercoppa Serie A2 sarà in diretta su DAZN e VBTV

Del Monte® Supercoppa Serie A2La sfida tra Cuneo e Brescia in diretta su DAZN e VBTV Come avvenuto in occasione…

14 Maggio 2025
  • Volley

Queen of the beach: a Vieste in campo Diouf, Carletti, Parrocchiale e Prandi

Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…

14 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari, arriva il primo abbraccio di Hamilton con Imola. E tanta voglia di riscatto

Per spegnere l'entusiasmo del popolo rosso ce ne vuole, anche se la Ferrari in questi mesi ci ha provato a…

14 Maggio 2025
  • Volley

Colpo mancino per Brescia: arriva Francesca Michieletto. “Un ritorno ai miei esordi”

Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…

14 Maggio 2025
  • Volley

“Sicilians do it better”, presentata la campagna abbonamenti di Messina

Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…

14 Maggio 2025
  • Volley

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…

14 Maggio 2025