“La sua passione e la sua abilità hanno portato al riconoscimento di Cantù all’interno del
programma sportivo nazionale e internazionale”. E’ con queste parole che il Comune di Cantù ha assegnato la Benemerenza Civica al Presidente Ambrogio Molteni. La consegna è avvenuta ufficialmente ieri, giovedì 9 febbraio 2023, giorno di Santa Apollonia Patrono della città, nella splendida cornice della Basilica di Galliano alla presenza delle autorità locali e dei neo-benemeriti.
La cerimonia è stata accompagnata dagli intermezzi musicali del Maestro di
violino Giorgio Molteni della Nuova Scuola di Musica Cantù.
“Oggi per me è stata una giornata speciale che rimarrà nella mia memoria – dice il Presidente Ambrogio Molteni –. Nella bellissima Basilica di Galliano ho avuto l’onore di ricevere il riconoscimento di Cittadino Benemerito della città che ha visto la mia nascita, oltre a quella dei miei genitori e nonni. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso magico questo giorno, e ai ragazzi, coach e dirigenti della squadra che sono venuti a sostenermi, oltre ai miei familiari ed amici”.
Gli altri insigniti della Benemerenza Civica:
Una vita caratterizzata dall’impegno civile, morale e dalla solidarietà è quella del Maresciallo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana Francesco Costantino, al quale sarà conferito l’Encomio Solenne. Per oltre venti anni attivo nel campo del volontariato canturino, ha guidato l’associazione Anziani e Pensionati di Cantù per 16 anni, mettendosi, ancora una volta, a disposizione della comunità.
Infine, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Sig. Alfredo Marson, Presidente e fondatore di Briantea84, la società sportiva di basket composta da atleti in carrozzina, e della cooperativa sociale Il Gabbiano che, proprio nello scorso 2021, è stata insignita della Civica Benemerenza. Si è dedicato con passione allo sport e a Cantù, portando la sua squadra ad ottenere i più importanti riconoscimenti nel panorama nazionale e internazionale.
Una luce nella serata negativa dell’Italia, un concentrato di energia per tenere a galla gli Azzurri. L’esordio di Saliou Niang…
È terminata, per le formazioni azzurre, la seconda giornata di gare del sesto Elite16 stagionale del Beach pro Tour 2025…
Continua il cammino di Sascha Zverev agli US Open. Dopo il buon esordio con Tabilo, il tedesco ha vinto e…
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…