Il confermato Kristian Gamba completa la diagonale principale del Pool Libertas Cantù

E’ arrivato un anno fa all’ombra del campanile di San Paolo annunciato dal suo secondo Premio Badiali consecutivo come Miglior Under 23 Italiano prima di Serie A3 e poi di Serie A2. E le pur altissime aspettative su di lui sono state ampiamente confermate, tanto che Kristian Gamba giocherà per la seconda stagione consecutiva con la maglia del Pool Libertas Cantù.

Abbiamo voluto fortemente la conferma di Kristian dopo una stagione in cui ha dimostrato dedizione al lavoro, umiltà e attaccamento alla maglia – commenta Coach Francesco Denora –. Sono contento di lavorare ancora con lui. Con dei numeri importanti, è stato uno dei migliori opposti della categoria. Abbiamo lavorato sull’efficienza in attacco ottenendo ottimi risultati, e al servizio ha molto spesso spaccato i set, quindi meglio averlo dalla nostra parte del campo a battere. Gamba è comunque un giocatore completo, molto attento a muro e anche nei fondamentali di seconda linea, cosa non scontata per il suo ruolo. Non voglio caricarlo di responsabilità, ma in questa stagione può affermarsi come uno dei migliori. Insieme a Pedron, forse non sarà la diagonale più ‘fisica’ del campionato, ma sarà tra le più fastidiose ed efficienti ”.

Ho firmato il rinnovo a stagione in corso – dice l’opposto canturino –, non avevo nessun dubbio sul voler rimanere. Io mi sono trovato benissimo qui, al di là del campionato, che è andato molto bene. Questo però non ha influito molto sulla mia scelta perché anni buoni e meno buoni capitano dovunque. La squadra era molto buona: so che Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) si sta impegnando per confermarne una buona parte. Questo mi piace come progetto, e l’ho sposato subito. Il fatto di essere vicino a casa mia, e poter vedere la mia famiglia ogni volta in cui giochiamo in casa, ha contribuito. Cantù, poi, è un ambiente molto cordiale, sereno e familiare, e questo aiuta a vivere meglio anche la parte pallavolistica, perché alla fine noi viviamo di questo”.

La prossima stagione – conclude – spero che sarà come quest’anno a livello di competitività: che ci sia un livello medio molto alto, in modo tale da poter giocare partite intense e divertenti sia per noi in campo che per il pubblico sugli spalti. A livello personale lavorerò costantemente per migliorarmi. Ma prima di tutto dovrò re-imparare a trovarmi con un nuovo palleggiatore, dopo aver giocato per tre anni con lo stesso (Alessio Alberini, ndr). E poi sarà importante creare un ottimo gruppo tra noi giocatori, ma non ho dubbi che Francesco (Coach Denora, ndr) e Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) stiano costruendo un gruppo che abbia voglia di lavorare e stare in palestra. Una volta che c’è questo, il lavoro in palestra dà sempre i suoi frutti. Infine cercherò di portare la mia esperienza ai nuovi arrivati, per poter amalgamare il più possibile il gruppo nel più breve tempo possibile”.

LA SCHEDA

KRISTIAN GAMBA

NATO A: Aosta

IL: 16/05/2000

ALTEZZA: 190cm

RUOLO: opposto

CARRIERA:

2014-2016: Cuneo VBC (Giov./B2)

2016-2018: Volley Segrate (B)

2018-2019: Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma (A2)

2019-2022: HRK Diana Group Motta di Livenza (A3/A2)

2022-…: Pool Libertas Cantù (A2)

PALMARES

Campionato Italiano Under 19 (2017)

Campionato Italiano Under 18 (2018)

Argento Mondiale Under 21 (2019)

Premio “Francesco Badiali” – Miglior Under 23 Italiano di Serie A3 – stagione 2020/2021

Premio “Francesco Badiali” – Miglior Under 23 Italiano di Serie A2 – stagione 2021/2022


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La stagione di Aurispa Dfv si apre con la trasferta di Castellana

Il conto alla rovescia è terminato e la nuova stagione di Aurispa Dfv apre ufficialmente i battenti. Domenica è in…

25 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp, Bagnaia conquista la pole position in Malesia

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Malesia, terzultima prova del motomondiale. Il pilota della…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Consoli, allerta Fano!

Il premio Kirk Kilgour al pubblico bresciano, votato dalla Lega Pallavolo come il più corretto della serie A2 per la…

25 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, Musetti elimina Moutet: è in semifinale contro Zverev

Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner De Minaur all’Atp Vienna 2025, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Parigi 2025: tabellone e avversari

Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…

24 Ottobre 2025