Il Belluno Volley ingrana la quinta: Bologna cede in tre set

Il Belluno Volley ingrana la quinta. Perché cinque sono le vittorie in sequenza ottenute dal gruppo di coach Colussi. Un gruppo che, in casa, non concede neppure le briciole all’avversario di turno: l’unica formazione in grado di strappare un set agli inquilini della Spes Arena è stata la Wimore Salsomaggiore Terme. Punti? Nemmeno a parlarne: 15 incamerati su 15 a disposizione. Anche la Geetit Bologna si arrende ai biancoblù, nel turno infrasettimanale di un campionato in cui i bellunesi recitano da terza forza, dietro a San Donà. E a Mantova: prossima avversaria, nel big match di domenica. Incisivi in attacco, invalicabili a muro (11-1 il conto nel fondamentale), lineari e concreti: una serata impeccabile. E nobilitata dai 600 accorsi all’impianto di Lambioi.

FRATELLI – C’è subito una curiosità, visto che nel roster iniziale compaiono due coppie di fratelli: i Martinez, Ignacio e Gonzalo, ma anche i Guolla. Perché a Stefano si aggiunge Fiodar Alexander, per la prima volta fra i convocati, in questa annata di A3.

IMPRONTA INIZIALE – I padroni di casa partono subito con le marce alte. E doppiano ripetutamente gli emiliani: 8-4, 10-5, 12-6. Il parziale ha l’impronta del rinoceronti. E di Schiro, che si rende protagonista di sei servizi in fila, di 3 ace e 6 punti, mentre la percentuale complessiva in attacco tocca quota 82: un dato clamoroso, a conferma di un avvio ai limiti della perfezione.

TESORETTO – Nel secondo round, cresce la Geetit, in particolare con Maletti, ma Bisi e compagni sono abili a capitalizzare qualche sbavatura degli emiliani. E a prendere tre lunghezze di margine: 14-11. Un tesoretto di inestimabile valore, che il Belluno Volley conserverà fino al traguardo. Anche con un picco di decibel, scatenato da un “murone” di Gonzalo. I Colussi boys non mollano la presa. Tantomeno in un terzo atto aperto da un sontuoso contrattacco di Schiro: perché da un lato c’è una squadra in totale controllo, dall’altro un sestetto ormai sfiduciato. Il finale è scritto. E a inchiodare il punto della staffa è Stefano Guolla. Alla Spes Arena, è domenica anche di giovedì.

L’ANALISI – «Gran bella prova – è l’analisi di coach Gian Luca Colussi -. I ragazzi sono stati ineccepibili in tutti i fondamentali e non hanno mai dato spazio alla Geetit: bene l’intensità, bene lo spirito, bene l’interpretazione complessiva. Abbiamo battuto benissimo, tenuto in ricezione, sbagliato poco. Una bella conferma, ci voleva: ogni aspetto è positivo. Ora Mantova? Ci aspetta una battaglia pallavolistica».

BELLUNO VOLLEY-GEETIT BOLOGNA 3-0

PARZIALI: 25-13, 25-19, 25-15.

BELLUNO VOLLEY: Maccabruni 4, Bisi 15, Schiro 12, Bucko 6, Mozzato 6, Antonaci 7; Orto (L), G. Martinez 2, S. Guolla 1. N.e. I. Martinez, De Col, Stufano, F. Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.

GEETIT BOLOGNA: Giampietri 4, Sitti, Donati, Sacripanti 8, Maletti 15, Listanskis 5; Brunetti (L), Ronchi, Serenari, Minelli. N.e. Baciocco, Faccani, Omaggi (L). Allenatore: F. Guarnieri.

ARBITRI: Antonio Testa di Venezia e Marco Pernpruner di Verona.

NOTE. Spettatori: 600 circa. Durata set: 22’, 23’, 1h07’; totale: 1h07’. Belluno: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 11. Bologna: b.s. 11, v. 1, m. 1.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner trionfa a Wimbledon: Alcaraz battuto in finale 4-6, 6-4, 6-4, 6-4

Jannik Sinner riscrive ancora una volta i libri di storia: batte nella finale di Wimbledon il campione in carica e…

13 Luglio 2025
  • Volley

La Domotek ingaggia Matteo Mancinelli

La Domotek Volley Reggio Calabria comunica ufficialmente l’acquisizione dello schiacciatore Matteo Mancinelli per la stagione 2025/2026. Il giovane atleta classe…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, chi è Ambrose il bambino del sorteggio prima della finale di Wimbledon

Ambrose Caldecott, 11 anni, è il bambino che ha effettuato il lancio della moneta prima della finale del singolare maschile…

13 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la 9^ tappa in volata: Jonathan Milan 2°. Pogacar in giallo

Tim Merlier vince la 9^ tappa da Chinon a Chateauroux di 174,1 km. Il belga ha battuto in volata il…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le FOTO della finale di Wimbledon in diretta live

Alcaraz-Italia, sarà l'atto 35: tutti i precedenti Tennis La finale di Wimbledon con Jannik Sinner (domenica ore 17, in diretta…

13 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 10^ tappa da Ennezat a Le Mont-Dore Puy de Sancy: percorso e altimetria

Dopo la scoppiettante 9^ tappa, con la lunga fuga di van der Poel partita al km 0 e terminata solo…

13 Luglio 2025