Il Belluno Volley ingrana la quinta. Perché cinque sono le vittorie in sequenza ottenute dal gruppo di coach Colussi. Un gruppo che, in casa, non concede neppure le briciole all’avversario di turno: l’unica formazione in grado di strappare un set agli inquilini della Spes Arena è stata la Wimore Salsomaggiore Terme. Punti? Nemmeno a parlarne: 15 incamerati su 15 a disposizione. Anche la Geetit Bologna si arrende ai biancoblù, nel turno infrasettimanale di un campionato in cui i bellunesi recitano da terza forza, dietro a San Donà. E a Mantova: prossima avversaria, nel big match di domenica. Incisivi in attacco, invalicabili a muro (11-1 il conto nel fondamentale), lineari e concreti: una serata impeccabile. E nobilitata dai 600 accorsi all’impianto di Lambioi.
FRATELLI – C’è subito una curiosità, visto che nel roster iniziale compaiono due coppie di fratelli: i Martinez, Ignacio e Gonzalo, ma anche i Guolla. Perché a Stefano si aggiunge Fiodar Alexander, per la prima volta fra i convocati, in questa annata di A3.
IMPRONTA INIZIALE – I padroni di casa partono subito con le marce alte. E doppiano ripetutamente gli emiliani: 8-4, 10-5, 12-6. Il parziale ha l’impronta del rinoceronti. E di Schiro, che si rende protagonista di sei servizi in fila, di 3 ace e 6 punti, mentre la percentuale complessiva in attacco tocca quota 82: un dato clamoroso, a conferma di un avvio ai limiti della perfezione.
TESORETTO – Nel secondo round, cresce la Geetit, in particolare con Maletti, ma Bisi e compagni sono abili a capitalizzare qualche sbavatura degli emiliani. E a prendere tre lunghezze di margine: 14-11. Un tesoretto di inestimabile valore, che il Belluno Volley conserverà fino al traguardo. Anche con un picco di decibel, scatenato da un “murone” di Gonzalo. I Colussi boys non mollano la presa. Tantomeno in un terzo atto aperto da un sontuoso contrattacco di Schiro: perché da un lato c’è una squadra in totale controllo, dall’altro un sestetto ormai sfiduciato. Il finale è scritto. E a inchiodare il punto della staffa è Stefano Guolla. Alla Spes Arena, è domenica anche di giovedì.
L’ANALISI – «Gran bella prova – è l’analisi di coach Gian Luca Colussi -. I ragazzi sono stati ineccepibili in tutti i fondamentali e non hanno mai dato spazio alla Geetit: bene l’intensità, bene lo spirito, bene l’interpretazione complessiva. Abbiamo battuto benissimo, tenuto in ricezione, sbagliato poco. Una bella conferma, ci voleva: ogni aspetto è positivo. Ora Mantova? Ci aspetta una battaglia pallavolistica».
BELLUNO VOLLEY-GEETIT BOLOGNA 3-0
PARZIALI: 25-13, 25-19, 25-15.
BELLUNO VOLLEY: Maccabruni 4, Bisi 15, Schiro 12, Bucko 6, Mozzato 6, Antonaci 7; Orto (L), G. Martinez 2, S. Guolla 1. N.e. I. Martinez, De Col, Stufano, F. Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
GEETIT BOLOGNA: Giampietri 4, Sitti, Donati, Sacripanti 8, Maletti 15, Listanskis 5; Brunetti (L), Ronchi, Serenari, Minelli. N.e. Baciocco, Faccani, Omaggi (L). Allenatore: F. Guarnieri.
ARBITRI: Antonio Testa di Venezia e Marco Pernpruner di Verona.
NOTE. Spettatori: 600 circa. Durata set: 22’, 23’, 1h07’; totale: 1h07’. Belluno: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 11. Bologna: b.s. 11, v. 1, m. 1.
"In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l'ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che…
Il numero uno del mondo ha parlato in conferenza stampa a Cincinnati rassicurando i tifosi: "Il gomito non fa male,…
Djokovic non giocherà a Cincinnati atp cincinnati Il serbo, dopo il forfait annunciato a Toronto, salterà anche il Masters 1000…
Il conto alla rovescia verso il primo momento ufficiale della stagione è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto dal…
Sarà un viaggio, Oltre ogni Confine. La nuova stagione del Volley Bergamo 1991 rilancia il ritorno in città, per dividersi su…
Carlo Parisi, reduce dalla conquista della medaglia d’oro delle Universiadi vinta sulla panchina della Nazionale Italiana, lo Staff Tecnico e quello…