26 giugno
Si è conclusa la seconda settimana di gare nella VNL Maschile. A Rotterdam gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno vinto le prime tre delle quattro gare con Iran, Cina, Serbia e perso con la Polonia. Sono settimi con 5 vittorie totali, le prime otto disputeranno i quarti di finale a Gdansk (Pol). Gianluca Galassi è partito titolare in tre gare mettendo a segno 8 punti (2 muri, 37,5% in attacco, 3 difese). Nell’altro torneo di Orleans (Fra) protagonista il Giappone con Ran Takahashi che è ancora imbattuto nella manifestazione, lo schiacciatore nipponico è stato autore di quattro prestazioni esemplari che lo portano con 137 punti al terzo posto come miglior marcatore di tutta la manifestazione (60,4% in attacco, 26,4% in ricezione, 7 muri, 8 ace e 62 difese); questi i parziali di questa settimana: Iran (18, 51,7%), Serbia (14, 68,4%), Bulgaria (21, 61,3%, 2 ace) e Francia (32, 72,5%, 2 muri). Impegnate anche il Brasile, con il poco utilizzato Fernando Kreling, che è terzo in classifica con 6 vittorie, la Francia senza Ibrahim Lawani, decima con 3 vittorie e il Canada, tredicesimo con due vittorie. Stephen Maar tocca quota 103 punti totale (40,5% in attacco, 28,6% in ricezione, 9 muri, 7 ace e 40 difese) questi i suoi parziali (17, ne, 16, 14); sempre più utilizzato Arthur Szwarc con i suoi 80 punti (50,8% in attacco, 5 muri, 9 ace e 19 difese) nelle singole gare (17 con 4 ace, 11, 15, 13), ancora non utilizzato Eric Loeppky.
Si è chiusa l’European League con le finali a Zadar vinte dalla Turchia 3-2 sull’Ucraina. I padroni di casa della Croazia di Petar Visic (entrato in semifinale) chiudono al terzo posto, superano 3-0 la Repubblica Ceca dopo aver perso la semifinale con l’Ucraina 3-1.
Da domani prende il via la terza settimana di gare nella VNL femminile con i tornei di Suwon in Corea del Sud e Bangkok in Thailandia. Il CT Davide Mazzanti ha convocato la capitana Myriam Sylla, Beatrice Parrocchiale e Adhuoljok Malual, l’obiettivo è quello di staccare il pass per le Finals di Arlington (Usa), affronteranno Brasile, Canada, Croazia e Giappone; ci saranno anche i Paesi Bassi di Nika Daalderop. Nell’altro torneo in Corea del Sud ci sarà la Repubblica Dominicana di Brenda Castillo e gli Stati Uniti di Dane Rettke e Kara Bajema.
"In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l'ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che…
Il numero uno del mondo ha parlato in conferenza stampa a Cincinnati rassicurando i tifosi: "Il gomito non fa male,…
Djokovic non giocherà a Cincinnati atp cincinnati Il serbo, dopo il forfait annunciato a Toronto, salterà anche il Masters 1000…
Il conto alla rovescia verso il primo momento ufficiale della stagione è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto dal…
Sarà un viaggio, Oltre ogni Confine. La nuova stagione del Volley Bergamo 1991 rilancia il ritorno in città, per dividersi su…
Carlo Parisi, reduce dalla conquista della medaglia d’oro delle Universiadi vinta sulla panchina della Nazionale Italiana, lo Staff Tecnico e quello…