Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vince all’esordio

PIACENZA – Inizia con la marcia giusta il viaggio in campionato della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che al PalabancaSport batte la Pallavolo Padova per 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) nella prima giornata di Superlega Credem Banca. Il sestetto di coach Andrea Anastasi ha saputo distendersi nell’arco dei tre parziali, capitalizzando al meglio sia i colpi dei propri interpreti che gli errori degli avversari.

Capitan Brizard ha distribuito in maniera equilibrata il gioco sui suoi compagni, che a turno si sono ritagliati il proprio momento “on fine” in attacco (52% complessivo), mentre Padova ha pagato una serie di errori nelle fasi cruciali dei set (27 offensivi e 16 battute sbagliate) che hanno ulteriormente dato strada ai biancorossi.

Anche la seconda linea di Piacenza ha tenuto bene (62% complessiva, Lucarelli 71%), così come il servizio (8 ace a 5) ed il muro (5-3) hanno dato un buon contributo per la vittoria finale, che non è mai stata in discussione per i padroni di casa. 

Da martedì Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza inizierà a pensare alla difficile trasferta contro la Allianz Milano, reduce dalla sconfitta al tie-break in casa della Valsa Group Modena.

LA PARTITA – Scelte obbligate sia per Piacenza che per Padova per i rispettivi sestetti. I padroni di casa devono fare a meno di Leal e Caneschi, così coach Anastasi schiera Recine con Lucarelli in posto 4, Ricci con Simon al centro, mentre capitan Brizard e Romano formano la diagonale palleggiatore-opposto, con Scanferla libero. Mister Cuttini invece manda in campo Falaschi in regia, Gabi Garcia opposto, Gardini-Cardenas schiacciatori, Plak-Truocchio centrali e Zenger libero.

L’avvio del match è subito a favore della Gas Sales Bluenergy che apre il primo solco sul 10-6 costringendo Padova al time-out. Brizard e compagni vanno sul +6 (19-13) salvo rallentare verso il traguardo del primo set. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio fino al 23-20 ma Piacenza inverte il trend e chiude sul 25-21 con un muro di Simon.

Il secondo parziale vive sulla falsariga del primo, anche se Padova resta maggiormente agganciata agli avversari fino al 15-14. Da quel momento in avanti è un efficace turno al servizio di Simon (tre aces) che crea il break decisivo (20-15). Piacenza allunga il vantaggio di una lunghezza fino al 25-19 decretato da un errore di Cardenas.

Il terzo set è un assolo biancorosso. Padova regge fino al 4-4 poi in un amen si ritrova sotto di cinque lunghezze (10-5). Romanò, opaco nei primi due parziali, trova la verve giusta ed assieme a Lucarelli e Simon (i più positivi e continui della serata) porta Piacenza sul 20-10. La Gas Sales Bluenergy inserisce il pilota automatico e chiude 25-16 (errore di Garcia) per il 3-0 finale.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-PALLAVOLO PADOVA 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 8, Brizard 3, Lucarelli 9, Ricci 6, Simon 10, Romanò 12, Scanferla (L); Andringa. N.e: Hoffer (L), Gironi, Alonso, Leal, Caneschi, Dias. All. Anastasi, v.all. Valentini

PALLAVOLO PADOVA: Gardini 13, Falaschi, Plak 5, Garcia 11, Cardenas 9, Truocchio 2, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo, Desmet 1, Porro, Crosato 1. N.e.: Taniguchi (L), Fusaro. All. Cuttini, v.all. Trolese

Durata set: 26′, 29′, 25′. Totale: 1h20′.

Attacco: Piacenza 52%, Padova 34%. Ricezione: Piacenza 62%, Padova 55%. Battute vincenti: Piacenza 8, Padova 5. Battute sbagliate: Piacenza 11, Padova 16. Muri: Piacenza 5, Padova 3. Errori in attacco: Piacenza 14, Padova 27.

Spettatori: 2.179. Incasso: € 14.419.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, Sinner: match inedito d’esordio contro Nardi

Nel testa a testa tra due fenomeni mondiali come Sinner e Alcaraz, una mano al n.1 del mondo è arrivata…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Paolini al 2° turno di Wimbledon: Sevastova battuta 2-6, 6-3, 6-2

Inizia con una vittoria il torneo di Wimbledon di Jasmine Paolini. L'azzurra ha battuto Anastasija Sevastova con il punteggio di 2-6,…

30 Giugno 2025
  • Volley

Lupi Siena, confermato il centrale Victorio Ceban: “Questa società è molto ambiziosa”

Victorio Ceban sarà anche nella prossima stagione un giocatore della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Il centrale, classe 2001, nato…

30 Giugno 2025
  • Volley

Giacomo Scaglioni e Mirandola ancora insieme: “Non vedo l’ora di ritrovare il PalaSimoncelli carico”

Il classe 2002 e nato e cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile gialloblù, Giacomo Scaglioni rimane al PalaSimoncelli anche per la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Quinta stagione a Sorrento per Paolo Pontecorvo: “Voglio stare in un gruppo coeso”

Paolo Pontecorvo raggiunge il poker di presenze in serie A con la Romeo Sorrento. Per lui massese doc sarà la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Il Galatasaray ufficializza l’arrivo in prestito di Lukasik, che resta di proprietà di Conegliano

La schiacciatrice polacca classe 1999 Martyna Lukasik il prossimo anno giocherà in Turchia vestendo la maglia del Galatasaray, che ne…

30 Giugno 2025