Francesco Gagliardi svela programmi e staff giovanili di Volley Prata

Francesco Gagliardi si appresta a concludere la sua prima stagione da Direttore Tecnico del Settore Giovanile di Volley Prata. Lo farà con il VP College, settimana di perfezionamento tecnico, che si svolgerà a Piancavallo nella settimana tra il 27 agosto e il 3 settembre: alla sua prima edizione è già finita sold out con iscritti da Sardegna, Toscana, Trentino, Veneto e Friuli.

Ma la fervida attività di Gagliardi non si ferma mai ed è quindi naturale che stia già programmando e pianificando la stagione 2023-2024 per ragazzi e ragazze del florido vivaio gialloblù.

“Il bilancio della mia prima annata a Prata credo sia stato soddisfacente – è la sua prima affermazione – anche se, per il mio modo di essere, credo che la soddisfazione sia ancora parziale in quanto sono ben conscio che ci sia da migliorare parecchio. Nella prossima stagione cercheremo di incrementare tutti quegli aspetti nei quali riteniamo di essere stati carenti oppure non al massimo livello. La cosa che mi rende felice è che il lavoro del nostro settore giovanile ha acquisito un’identità programmatica. E questo va al di là dei risultati agonistici, che sicuramente gratificano. Stiamo parlando di un impostazione a livello tecnico che si sviluppa nel corso degli anni sia come collettivo che come percorso individuale che permette ai ragazzi di avere una base di padronanza tecnica adeguata al medio-alto livello nel quale, auspicabilmente, potranno andare a giocare. Gli inserimenti nello staff tecnico hanno rispettato pienamente le aspettative, sia per il lavoro in palestra che per lo sviluppo di un senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro”

Quali sono le novità o i cambiamenti più significativi rispetto alla stagione che sta per iniziare?

“Una novità di cui sono particolarmente fiero sono gli inserimenti nello staff di Jessica Vascotto e di Mauro Rossato che daranno un ulteriore quid in più per lo sviluppo dei rudimenti tecnici per i più giovani potendo sfruttare inoltre l’una le proprie competenze lavorative nel campo del coaching e dell’analisi comportamentale, e l’altro l’esperienza di docente nazionale nell’area formativa della Fipav. Daremo fiducia a giovani allenatrici come Giorgia Giacomini e Giorgia Borin che avranno qualche mansione in più e abbiamo strutturato ancora di più il settore inserendo sia l’ U12 che la separazione tra U14 e U15 permettendo ai ragazzi del 2010 di fare esperienza di gioco in un anno importante senza dover restare in secondo piano rispetto ai ragazzi più grandi. Come Volley Prata stiamo spingendo perché anche la nostra regione imiti altri comitati che ormai istituiscono anche il campionato U14 oltre a quelli istituzionali. Abbiamo inoltre ulteriormente ringiovanito la rosa. La Serie C lo scorso anno l’abbiamo giocata con una squadra U20. Quest’anno faremo lo stesso campionato con un U19 che ha la maggior parte degli atleti U18. E’ una scommessa che sono sicuro pagherà. Ci sarà molta comunicazione tra i gruppi attigui, soprattutto nel maschile. Mentre per il femminile è stato fondamentale il VolleyLab. Molte le sinergie: avremo due squadre U16: una in collaborazione con Insieme Per Pordenone e l’altra con la Gis Sacile”

Quali le aspettative?

“Sono sempre altissime, perché cercheremo di ottenere più del massimo e vorrei trasferire questa filosofia anche ai nostri ragazzi. Quest’anno vorrei cementare ancora di più i rapporti col territorio perché hanno rispecchiato in toto il nostro obiettivo: essere, come società di Serie A, una guida, ma soprattutto un sostegno per le realtà più piccole. Vorremo poi continuare il buon lavoro tecnico intrapreso”

Quali le cose che ti hanno piacevolmente stupito e quelle che vorresti assolutamente migliorare?

“Il senso di appartenenza con il quale ragazzi e famiglie vivono l’attività societaria è sicuramente un valore aggiunto incredibile. E’ un’eredità che rende onore a quanto fatto in passato ed un estremo punto di forza. Purtroppo non siamo riusciti ad accontentare tutti. Abbiamo cercato, in assoluta buona fede, di creare i presupposti di crescita per tutti. Chiaramente essendo la prima stagione di un nuovo ciclo non siamo riusciti a far felici tutti. Ma questo sarà assolutamente il primo nostro obiettivo per l’annata che sta per cominciare”

Ci presenti la “tua” squadra di allenatori?

“Inizio da chi si occupa dei più piccoli con Silvana Daneluz che coordinerà tutto il movimento promozionale. Suoi validi aiutanti saranno Simone Scopelliti e Filippo Pugnalini che nello specifico seguirà in maniera particolare il settore maschile. Giorgia Giacomini è una giovane allenatrice che guiderà l’U12. In questo modo non vogliamo crescere solo giovani atleti, ma anche allenatori giovani con potenziale. Come anticipato si uniranno al gruppo di lavoro Jessica Vascotto e Mauro Rossato. Il loro compito, oltre a quello di allenare rispettivamente l’ U14 e l’U13 sarà di formare altre figure che li aiuteranno nel lavoro e che in questo senso potranno intraprendere il percorso di allenatori. Enrico Romanetto oltre alla U17/Serie D maschile e all’U16 femminile si occuperà anche dell’ U13 femminile, cercando di dare una struttura che proponga continuità anche nel settore “rosa”. Infine io personalmente, oltre a coordinare il lavoro mi occuperò in prima persona della U15 e U19 Masschile oltre che della Serie C”  

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024