Archiviata e dominata la pool B con i successi contro Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia e Croazia, l’Italvolley femminile attende la Spagna nel primo match da dentro o fuori. A Firenze, le campionesse in carica, partono favorite contro le iberiche e lo sarebbero anche nell’eventuale quarto di finale contro la vincente di Romania-Francia. La strada verso le semifinali sembrerebbe in discesa, ma lo stesso Ct ha più volte invitato alla calma…
MAZZANTI: “SPAGNA? NOI SIAMO PRONTI”
ascolta articolo
A Firenze contro la Spagna e con tutti i favori del pronostico. L’Italvolley femminile è pronta per gli ottavi di finale dopo i cinque successi, tutti con il risultato di 3-0, contro Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia e Croazia. Dall’Arena di Verona a Torino, passando per Monza, nessun set perso finora per le campionesse d’Europa in carica che adesso, però, non possono sbagliare.
Grande entusiasmo e risultati piuttosto netti, ma la sensazione è che la grande differenza tecnica e fisica tra le azzurre e tutte le avversarie affrontate finora abbia un po’ nascosto le vere potenzialità dell’Italvolley. Di certo c’è che Mazzanti non può prescindere dalle big e il match non brillantissimo contro la Croazia ha ulteriormente confermato l’importanza dell’esperienza e dalla caratura internazionale di giocatrici come Orro, Sylla ed Egonu. Da capire anche le condizioni di Antropova, out negli ultimi due match contro Bosnia e Croazia per via di problemi agli addominali. Fastidi che sembrano risolti, ma se “l’alternativa” alla classe 2003 è una certa Paola Egonu, Mazzanti può stare più che tranquillo…
Il Ct predica calma, ma va anche detto che l’Italia è assolutamente favorita sia contro la Spagna agli ottavi, sia contro la vincente di Romania-Francia (presumibilmente la Francia) ai quarti di finale. Nello sport nulla è deciso prima del fischio finale, ma non vedere le azzurre in semifinale sarebbe obiettivamente una grande sorpresa nonché una delusione. E volendo guardare un po’ più in là, nella semifinale di Bruxelles il primo vero banco di prova di questo Europeo potrebbe (o dovrebbe…) essere la Turchia allenata da Santarelli, fresca vincitrice della VNL con tanto di batosta senza appello all’Italia nei quarti di finale. Era sì una squadra senza Egonu, Antropova, Orro, Lubian e Pietrini ma anche all’Europeo Karakurt, Vargas e compagne stanno dimostrando un livello altissimo.
Sabato 26 agosto
Domenica 27 agosto
Lunedì 28 agosto
Martedì 29 agosto
Mercoledì 30 agosto
Venerdì 1 settembre
Domenica 3 settembre
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…