Emma Villas Aubay Siena, sabato sera arriva la Lube di Zaytsev e De Cecco: prosegue la corsa dei biancoblu per la salvezza

Meno quarantotto ore alla partita che si giocherà al PalaEstra sabato 25 febbraio a partire dalle ore 20 e che vedrà opposte la Emma Villas Aubay Siena e la Cucine Lube Civitanova Marche. Il campionato di Superlega sarà fermo nel weekend, si giocheranno infatti le partite della Final Four di Coppa Italia a Roma, ma il team toscano e quello marchigiano non si sono qualificate per l’appuntamento capitolino e devono al contempo  recuperare la sfida valevole per l’ottava giornata del girone di ritorno. Il match sponsor della gara sarà Terrecablate, azienda che da anni sostiene il progetto pallavolistico biancoblu e che ha recentemente lanciato anche iniziative di tipo sociale insieme al club del Presidente Giammarco Bisogno: prima della partita del 5 marzo al PalaEstra contro Verona, infatti, le due realtà saranno protagoniste dell’iniziativa “Ma tu ci credi?”, un progetto di educazione digitale relativo ai buoni comportamenti da tenere sul web e sui social. All’incontro parteciperanno i ragazzi del settore giovanile di Emma Villas.

Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova Marche si giocherà tredici giorni dopo rispetto alla data nella quale era stata inizialmente fissata: era in calendario e in programma lo scorso 12 febbraio, ma le scosse di terremoto che colpirono il terremoto senese, e l’ordinanza di chiusura degli impianti sportivi che venne firmata dal sindaco di Siena Luigi De Mossi, portarono al rinvio del match.

Sarà una gara importante per entrambe le compagini. Dopo la partita appena giocata a Taranto la Emma Villas Aubay Siena è ultima in classifica con 15 punti, Taranto ne ha 16 mentre Padova ne ha 18 dopo essere riuscita a vincere al tiebreak nell’ultima giornata in casa di Monza. Siena ha una partita in più da giocare, per l’appunto quella contro i campioni d’Italia in carica della Lube, per tentare di raggiungere l’obiettivo della salvezza in Superlega. Prosegue dunque la corsa per evitare l’ultimo posto della classifica, che al termine della regular season significherà retrocessione in Serie A2.

Sarà una gara importante anche per la Lube, che ora è quarta in classifica con 32 punti e con un ruolino di marcia fin qui di 11 vittorie e 8 sconfitte. La lotta per il quarto posto in vista dei playoff è serrata, con Civitanova Marche a quota 32 punti, con Verona e Piacenza a quota 31 mentre Monza ha 28 punti e Milano ne ha 27. Più sotto c’è Cisterna già salva, con 23 punti, e infine le tre squadre che stanno lottando per evitare la retrocessione in Serie A2.

La Lube Civitanova Marche di coach Blengini ha ribaltato domenica pomeriggio la delicata sfida interna contro Piacenza. Sotto per 0-2 all’Eurosuole Forum, la Lube ha recuperato pallone dopo pallone portando la sfida al tiebreak e infine vincendo l’incontro al quinto set. È stata una vittoria importante per i marchigiani sia per la loro classifica che per il morale. Questi i parziali: 18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13. Una sfida punto a punto, quindi, che ha premiato i campioni d’Italia in carica.

Civitanova è stata trascinata in questa rimonta da Ivan Zaytsev, autore di 20 punti contro Piacenza, e poi da Nikolov (15 punti) e da Yant (14 punti a referto). Altri numeri della prova dei marchigiani contro gli emiliani sono il 48% tenuto in attacco, il 31% di positività in ricezione, le 9 murate vincenti (3 a testa per Zaytsev e per Simone Anzani) e i 5 ace nei cinque set giocati.

Sarà la quarta sfida nella storia di Siena e Civitanova Marche. I precedenti sono tutti relativi alle stagioni vissute dal club toscano nel campionato di Superlega. Siena non è mai riuscita a sconfiggere la Lube, che nelle tre gare disputate ha sempre ottenuto il successo.

Per assistere all’incontro al PalaEstra prosegue intanto la prevendita, già attiva dalla scorsa settimana online sul circuito della CiaoTickets. La biglietteria del PalaEstra in viale Sclavo è aperta inoltre oggi e domani dalle ore 16 alle 19 e poi sabato, giorno del match, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 fino all’inizio dell’incontro.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Vacherot elimina Rinderknech, fuori Ruud

La sfida tra cugini la vince ancora Valentin Vacherot. Il monegasco è agli ottavi di finale al Masters 1000 di…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Rana Verona-Allianz Milano

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…

29 Ottobre 2025
  • Basket

“C’è poca Virtus, passo indietro: lo Zalgiris vola”

Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek: uno spot di valori con l’I.C. Nosside-Pythagoras-Moscato

Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…

29 Ottobre 2025