Di
La FIVB ha ufficializzato le “lineup” di partenza dei quattro Campionati Mondiali giovanili che si disputeranno nel corso dell’estate 2023, validi per le categorie Under 19 maschile, Under 19 femminile, Under 21 maschile e Under 21 femminile. Il sorteggio delle prime tre manifestazioni si terrà venerdì 31 marzo a Losanna (e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball), mentre quello dei Mondiali Under 21 femminili avrà luogo il 12 maggio a Città del Messico. L’Italia, che difende il titolo nelle due categorie Under 21, sarà naturalmente al via di tutte le competizioni.
I Campionati Mondiali Under 21 maschili si terranno in Bahrein, a Manama, dal 7 al 16 luglio. Accanto agli azzurrini ci saranno altre quattro squadre europee (Polonia, Belgio, Bulgaria e Repubblica Ceca), i padroni di casa del Bahrein insieme alle asiatiche Iran, India e Thailandia, poi le sudamericane Brasile e Argentina, le nord-centroamericane USA, Messico e Canada e le africane Egitto e Tunisia.
Leon e Aguascalientes, in Messico, ospiteranno i Campionati Mondiali Under 21 femminili dal 17 al 26 agosto: oltre a Italia e Messico, al via ci saranno Serbia, Giappone, Cina, Egitto, Tunisia, Brasile, Argentina, USA, Cuba, Olanda, Polonia, Repubblica Dominicana, Turchia e Thailandia (le ultime 5 qualificate grazie al ranking FIVB).
Appuntamento in Argentina, a San Juan, dal 2 all’11 agosto per i Campionati Mondiali Under 19 maschili, con ben 20 squadre al via. Si tratta di Italia, Francia, Bulgaria, Serbia, Slovenia e Belgio per l’Europa, Giappone, Iran, India e Corea del Sud per l’Asia, Nigeria ed Egitto per l’Africa, Brasile, Colombia, Cile e Argentina per il Sud America e USA, Messico, Portorico e Costa Rica per il NORCECA.
Infine, i Campionati Mondiali Under 19 femminili saranno ospitati da Croazia e Ungheria nelle città di Osijek e Szeged, dal 1° all’11 agosto. Qui le nazionali partecipanti saranno addirittura 24: Italia, Croazia, Ungheria, Turchia, Germania, Serbia, Polonia, Bulgaria, Giappone, Cina, Corea del Sud, Thailandia, Egitto, Camerun, Nigeria, Argentina, Brasile, Cile, Perù, Repubblica Dominicana, Portorico, Messico e Canada.
Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…
Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…
Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…
Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…
Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…
"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…