Due set a testa: pari e patta nel derby di pre-stagione

Finisce con la divisione della posta un derby veneto, destinato a essere proiettato anche sul grande schermo della Serie A3. Vero, di solito nella pallavolo non è contemplato il pareggio. Ma il pre-campionato fa eccezione, essendo la fase utile a sperimentare nuove soluzioni e schemi tattici, affinare la condizione, dare spazio a ogni singolo elemento della rosa. Ed è esattamente ciò che ha fatto il Belluno Volley, peraltro reduce da una settimana di importanti carichi in allenamento. Alla fine, col Volley Team Club San Donà, prende forma un inedito 2-2 che fotografa in maniera fedele l’andamento a strappi di un confronto nel segno dell’equilibrio. E pure di Bartosz Bucko: lo schiacciatore polacco ha già lasciato intuire il suo spessore, tra colpi di qualità e una solidità in ricezione da rimarcare. Tutto ciò, sotto lo sguardo di Alex Reyes: dopo il brutto infortunio alla caviglia, l’italo-cubano si è presentato alla Spes Arena “vestito” del suo proverbiale sorriso. E della divisa da gioco. Perché Alex è e rimane un punto fermo del gruppo.

CRONACA – Per quanto riguarda la cronaca, i bellunesi prendono subito il comando delle operazioni e allungano con un ace del neo laureato (in Economia e finanza) Fabio Bisi: sul 21-15, una leggera flessione permette al Volley Team Club di riportarsi a -1, ma il set è ugualmente dolomitico. San Donà restituirà poi pan per focaccia in un secondo parziale di chiara marca ospite. I padroni di casa rimettono la testa avanti nel terzo round, con un Bucko sugli scudi, mentre nel finale i due allenatori mischiano giustamente le carte e il sestetto di Moretti riporta tutto in equilibrio. E in maniera definitiva. Il secondo atto tra le due formazioni andrà in scena mercoledì 27 (ore 16.30), a campi invertiti: ovvero, al Pala Barbazza.

L’ANALISI DEL COACH – «Le risposte ricevute sono state molteplici: alcune buone, altre meno – argomenta, nel post partita, coach Gian Luca Colussi -. Si è visto che in questo momento non siamo brillanti. E meno male, se lo fossimo ora sarebbe un problema. Abbiamo faticato in più di qualche frangente e, in particolare, nella correlazione muro-difesa. Dobbiamo lavorare, i ragazzi ne sono coscienti. Aspetti positivi? La reazione nel terzo parziale. E a tratti abbiamo fatto bene il cambio palla».

BELLUNO VOLLEY-VOLLEY TEAM CLUB SAN DONÀ 2-2

PARZIALI: 25-23, 18-25, 25-20, 21-25.

BELLUNO VOLLEY: Maccabruni 2, Bisi 8, Schiro 9, Bucko 11, Mozzato 4, Stufano 4; Orto (L), G. Martinez 6, Antonaci 1, I. Martinez 1, Guolla 2, De Col 4, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.

VOLLEY TEAM CLUB SAN DONÀ: Tulone 3, Giannotti 18, Favaro 5, Guastamacchia 8, Iorno 4, Trevisiol 5, Umek 14; Bassanello (L), Paludet, Lazzaron 1, Cunial 5, Tuis 1, Lazzarin, Parisi. Allenatore: D. Moretti.

NOTE. Durata set 22’, 22’, 25’, 21’; totale 1h30’. Belluno: battute sbagliate 21, vincenti 4, muri 3. San Donà: b.s. 22, v. 2, m. 5.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Sorrento scrive la storia e vince la sua prima Del Monte Coppa Italia A3

Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Brescia non sbaglia: tre punti per la volata finale

Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pinerolo lotta per quattro set, ma è Scandicci ad avere la meglio

Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…

23 Febbraio 2025