Dalla Superlega Gianluca Rossi torna al Pool Libertas Cantù

Il centrale Gianluca Rossi torna al Pool Libertas Cantù. Arrivato all’ombra del campanile di San Paolo all’inizio della stagione 2022/2023, aveva poi accettato la chiamata del Vero Volley Monza per disputare la Superlega. Ora torna in maglia canturina, non prima di aver disputato e vinto la Junior League sempre con la società monzese, e aver partecipato al collegiale con la Nazionale Under 21, guidata in panchina dall’ex tecnico canturino Matteo Battocchio.

Il ritorno di Gianluca Rossi penso che dimostri la bontà del nostro lavoro – dice Coach Francesco Denora –, visto che ha avuto il piacere di ritornare nonostante i pochi mesi passati insieme. Sicuramente ritroveremo un giocatore cresciuto fisicamente, dopo l’esperienza con la Vero Volley Monza. Poi è un ragazzo che ha fame e voglia di dimostrare, e penso che, se saprà far tesoro dei consigli di Monguzzi e Aguenier, potrà regalarci molte soddisfazioni”.

L’esperienza in Superlega è stata molto bella – dice il centrale monzese –: il cambio è stato d’impatto, dato che il livello di gioco rispetto alla Serie A2 è più alto. Anche se non ho giocato tantissimo, è stata importante per me. Mi sento cresciuto a muro, che era un mio punto debole, e torno a Cantù con l’idea di migliorare ancora di più in questo fondamentale, di fare meglio in attacco, e di riuscire a ricavare il mio spazio in campo. Nei due mesi in cui sono rimasto al Pool Libertas, oltre ad essermi trovato benissimo con staff e squadra, sono riuscito ad entrare per dare il mio contributo, e nella prossima stagione spingerò ancora di più per fare meglio. Il prossimo campionato sarà molto difficile: dalla Serie A3 sono salite squadre nuove come Aversa e Pineto, e non ci sarà più una nettamente più forte delle altre come è stata Vibo Valentia. A livello personale, punto a lavorare tantissimo sui miei punti deboli, muro e battuta, per migliorare ancora di più. Ho dentro veramente tanta voglia di giocare, e spero di sfogarla tutta sul taraflex”.

LA SCHEDA

GIANLUCA ROSSI

NATO A: Monza

IL: 14/03/2003

ALTEZZA: 202cm

RUOLO: centrale

CARRIERA:

2004-2022: Vero Volley Monza (Giov./D/B)

2022-2023: Pool Libertas Cantù (A2) + Vero Volley Monza (A1)

2023-…: Pool Libertas Cantù (A2)

PALMARES

Junior League (2023)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Allenamento congiunto con Allianz Milano

Nella splendida cornice del Centro FIPAV Pavesi di Milano la Pallavolo La Bollente si è allenata con l’Allianz Milano. Un…

16 Settembre 2025
  • Volley

Gargiulo dopo Italia-Belgio 2-3: “Onestamente non so cosa sia successo nei primi due set”

C’è stato molto anche di Giovanni Gargiulo nella rimonta dell’Italia contro il Belgio dopo essere andata sotto due set a…

16 Settembre 2025
  • Volley

De Giorgi spiega Italia-Belgio 2-3, e sull’Ucraina avverte: “Non sarà facile neanche quella, ma…”

Le ha provate davvero tutte Fefè De Giorgi per raddrizzare una partita che per due set era stata da incubo…

16 Settembre 2025
  • Volley

Sbertoli dopo Italia-Belgio 2-3: “Non siamo riusciti ad accettare di essere in difficoltà”

Con un Giannelli in giornata no, l’ingresso in campo di Riccardo Sbertoli ha cambiato il corso di un match che…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale maschile, risultati 16 settembre: Francia ammutolita da una super Finlandia, Filippine in festa

E no, non ci si può proprio rilassare a questo Mondiale maschile di pallavolo, neanche in questa prima fase a…

16 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, Italia superata dal Belgio al tie-break

Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina  Non…

16 Settembre 2025