D maschile: la Lions Latina mette un piede in finale di Coppa Lazio

Di

La CG Insurance Lions Volley Latina espugna nella gara di andata della semifinale di Coppa Lazio il campo della Ascor-egan Roma con il punteggio di 1-3 e si aggiudica il primo atto della doppia sfida settimanale che porterà alla finale. Partita molto sentita e vissuta con la giusta atmosfera e tensione da entrambe le formazioni, ed in campo si sono viste e vissute tutte, con la coppia arbitrale che ha saputo raffreddare gli animi e prendere ogni decisione con fermezza.

Squadra pontina che, vista l’importanza e la delicatezza della gara, è stata seguita nella trasferta romana dal Presidente e dal Direttore Tecnico della società, nonché dal consueto folto gruppo di tifosi, presenti in ogni impegno dei neroarancio.

La cronca

Gli scambi iniziali del match sono stati favore della Ascor che ha preso subito tre lunghezze di vantaggio, con i ragazzi di Latina che hanno faticato a sciogliersi e ad imporre il proprio gioco. 8-5 e 12-9 sono i parziali a metà set che costringono coach Feragnoli a chiamare tempo. Al rientro però Ascor ha aumentato il divario portandosi sopra 17-11, con i due laterali Lupo e Pierdicchi spesso a segno. Da qui in poi per la Lions cambia il vento: con il turno al servizio di Toffolon e i tre aces consecutivi di Margagliano, i pontini hanno piazzato un parziale shock per i romani di 12-2, portandosi sul 19-23 e chiudendo poco dopo 20-25.

Il set successivo è stato dominato dall’equilibrio. A metà set i Lions erano sopra di due, 10-12 ma due aces di Crotti hanno portato i padroni di casa sul 17-12. A mandare Latina sullo 0 a 2 ci ha pensato Carolla mettendo a terra il punto del 19-25.

Nel  terzo set ci si aspettava l’ovvia reazione dei padroni di casa che sempre trascinati da Lupo e Pierdicchi, dopo una fase di assoluto equilibrio iniziale, hanno provato a scappar andando sul 17-12. Feragnoli ha provato a far girare la squadra senza però successo e Ascor ha chiuso il parziale 25-19.

Il quarto ha visto l’allungo iniziale dei Lions sul 5-8 che si sono però fatti rimontare dagli avversari che hanno piazzato un parziale di 5-0 andando sul più due. La reazione pontina non si è fatta attendere e grazie agli attacchi di Montini, Margagliano, Troiani ed i muri di Crotti si sono portati sul 18-21. A chiudere il match 22 a 25 per i Lions l’attacco di seconda del regista Feragnoli.

Venerdì 3 marzo la gara di ritorno che deciderà il nome della finalista di Coppa.

ASCOR-EGAN VOLLEY ROMA – CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA 1 – 3 (20-25, 19-25, 25-19, 22-25)

ASCOR-EGAN VOLLEY ROMA: Fantini 7, Cinelli, Lupo 15, Pierdicchi 12, Focarelli 4, Truffarelli, De Simone G. 2, Parrillo 5, Leva, Cantarini (L1), Turcarelli (L2). n.e. Brienza, Maradei, Petrella. All. Maradei. CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Gassani, Feragnoli 3, Carolla 17, Margagliano 20, Montini 11, Troiani 7, Casillo, Crotti 6, Toffolon 2, Di Veroli (L1). n.e. Pietragalla. 1° all. Feragnoli, 2° all. Fortunato. Arbitri: Stoppa, De Troia. Ascor-egan: Bv 5, Bs 14, M 5 Lions Volley Latina: Bv 9, Bs 9, M 10 Durata set: ’26, ’23, ’24, ’27.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025