Completato lo staff tecnico della ErmGroup San Giustino

Il preparatore atletico Giovanni Collacchioni e la professionista Silvia Grazi

Una conferma e un nuovo innesto per il completamento dello staff tecnico della ErmGroup Pallavolo San Giustino. Giovanni Collacchioni continua a svolgere l’importante ruolo di preparatore atletico, poichè si tratta di mettere i giocatori biancazzurri nelle migliori condizioni fisiche. Sempre presente in organico da quando nel 2018 la Pallavolo San Giustino ha iniziato la propria attività, Collacchioni è una sicurezza per l’intero ambiente: tanta esperienza alle spalle, ma soprattutto una capacità empatica molto importante per garantire il giusto mix di forza ed esplosività richiesto dai due tecnici, Marco Bartolini e Mirko Monaldi. Come negli anni precedenti, sarà la palestra GiPoint di San Giustino a ospitare i ragazzi della ErmGroup con due sedute settimanali previste dagli allenatori durante la stagione regolare, ma il lavoro più importante verrà svolto nella fase di preparazione, quando gli atleti dovranno trovare il giusto equilibro psico-fisico per poi prendere gradualmente contatto con la palla ed è in questo frangente che Collacchioni diventerà decisivo, garantendo un’impostazione di base per il prosieguo della stagione. Ed eccoci alla figura nuova che entra a far parte dello staff tecnico: è Silvia Grazi, professionista specializzata nella prevenzione dell’infortunio e nella rieducazione funzionale motoria e sportiva, oltre che persona competente e appassionata di pallavolo. La Grazi affiancherà i membri dello staff tecnico con lo scopo di coordinare il dialogo e la collaborazione fra le varie figure professionali. Il direttore sportivo Valdemaro Gustinelli esprime la propria soddisfazione: “La conferma di Giovanni Collacchioni era per noi una priorità. Poter continuare a lavorare nella struttura della GiPoint e poter contare sulla professionalità ed esperienza di Giovanni – sottolinea Gustinelli – è per noi la classica condizione “sine qua non”. L’arrivo di Silvia Grazi costituisce poi un notevole passo in avanti: la sua presenza ci consentirà di poter gestire soprattutto la fase preventiva degli infortuni e di avere uno screening sempre aggiornato sulle condizioni dei giocatori. Silvia fungerà da collante fra staff medico, preparatore atletico, staff fisioterapico e staff tecnico, in modo tale da riuscire ad avere in costante sinergia tutte le varie componenti e da rendere la nostra struttura sempre più funzionale al progetto”, conclude il diesse biancazzurro.

Claudio Roselli

ufficio stampa

ErmGroup Pallavolo San Giustino

Articolo precedenteMarcianise, anche il giovane Di Filippo aggregato in prima squadra
Prossimo articoloCampioni d’Italia al lavoro da martedì 22 agosto

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025