Comincia dai Sedicesimi il percorso di Milano in CEV Cup

CEV Cup 2024
Comincia dai Sedicesimi di Finale il percorso dell’Allianz Milano

In concomitanza con i primi match delle squadre italiane in CEV Champions League, avrà inizio anche il percorso dell’Allianz Milano in CEV Cup, seconda competizione europea per importanza. Milano torna protagonista di un torneo continentale grazie all’approdo nelle Semifinali Play Off della scorsa SuperLega Credem Banca: lo spareggio perso contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, valido per l’accesso in Champions League 2024, ha comunque garantito la qualificazione alle CEV Cup 2024. La formazione allenata da coach Piazza è dunque pronta a scendere in campo domani, mercoledì 22 novembre alle 20.30, per i Sedicesimi di Finale contro i belgi del Decospan Vt Menen.

L’ultima esperienza europea dei milanesi era stata nella stagione 2020/21, allora non era la CEV Cup, ma la Challenge, conclusa con la vittoria nella Finale contro lo Ziraat Bankasi Ankara. Ora Allianz si ributta in un’avventura con rinnovate ambizioni e il tentativo di tenere una squadra della SuperLega Credem Banca ai vertici, dopo la vittoria della Valsa Group Modena nell’ultima edizione.

Gli avversari di questo turno, i Sedicesimi, sono una formazione con una discreta esperienza a livello continentale: lo scorso anno il Descopan Vt Menen fu anche avversaria della Trentino Itas in Champions League. La squadra è guidata in panchina dall’ex palleggiatore della nazionale belga, Frank Depestele. Nella EuroMillions League, massima serie del volley maschile in Belgio, che conta 9 squadre, Menen dopo 6 partite giocate si trova ad occupare la quinta posizione. La stagione era iniziata con due vittorie, seguire da 3 sconfitte consecutive, l’ultima sabato scorso contro Maaseik, ex squadra dell’opposto milanese Ferre Reggers per 3-0, ma con tutti i parziali combattuti, compreso un l’ultimo set finito ai vantaggi 31-29. Nel campionato precedente i belgi avevano chiuso al 4° posto la stagione regolare e dopo una pool scudetto deludente (0 vittorie) si erano rifatti nella coda del torneo conquistando appunto il posto in CEV Cup. Ben più esaltante il cammino della stagione 2021/22 quando avevano invece perso soltanto la finale per il titolo della EuroMillions League.

Rientrata dalla Sicilia con il primo successo esterno ottenuto nella sesta giornata di SuperLega Credem Banca contro la Farmitalia Catania, Allianz Milano deve confermare i continui progressi effettuati in questo inizio di campionato, avviato, come è noto, all’insegna degli infortuni con i problemi prima a Paolo Porro e poi a Petar Dirlic e Andrea Innocenzi (l’ex Diavoli Rosa è l’unico ancora in fase di recupero).

CEV Cup 2024

16th Finals
Mercoledì 22 novembre 2023, ore 20.30
Allianz Milano – Descopan VT Menen (BEL)
Arbitri: Caner Cildir, Nuno Teixeira


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Dopo i quarti di finale dello scorso 14 agosto al Masters 1000 di Cincinnati e la semifinale poche settimane più…

2 Novembre 2025
  • Tennis

Wta Finals, il programma di oggi: partite e orari

È il giorno del debutto in singolare alle Wta Finals per Jasmine Paolini. Dopo l'esordio vincente in doppio con Sara…

2 Novembre 2025
  • Volley

Domotek, grande attesa, parla il Dg Marco Martino

A poche ore dall’esordio in campionato, l’atmosfera intorno alla Domotek Volley è carica di attesa e fiducia. A parlare è…

2 Novembre 2025
  • Volley

VolleyGlamour speciale Halloween. Travestimenti, Ai e Canva… ecco i post a tema delle squadre

Puntata speciale a tema Halloween di VolleyGlamour: tra chi si è divertito con i travestimenti in maschera e chi ha…

2 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, grande prova anche a Terni

TERNI VOLLEY ACADEMY 1 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (23/25, 29/27, 18/25, 17/25) TERNI: Biasotto 3, Catinelli 3, Caporossi 13,…

1 Novembre 2025
  • Volley

Bergamo-Conegliano 1-3. Manfredini: “Gara che dà morale”. Scognamillo: “Punti pesanti su campo non facile”

Grande avversario, grande sfida, pubblico pazzesco: Bergamo infermabile nel primo set ha messo paura alla campionesse di Conegliano, che hanno…

1 Novembre 2025