Colussi: «Più tranquilli e smaliziati, ripartiamo dal lavoro»

«Dobbiamo essere più tranquilli, smaliziati e liberi mentalmente. Siamo un po’ troppo contratti». Il tecnico del Belluno Volley, Gian Luca Colussi, analizza a bocce ferme il secondo passivo stagionale, maturato al Pala Barbazza di San Donà, oltre a una prima fase chiusa con un bilancio di due vittorie. E altrettante sconfitte: entrambe in trasferta.

LASCIAR ANDARE IL BRACCIO – «San Donà ha avuto più coraggio – riprende il coach -. A differenza nostra, ha “lasciato andare il braccio” con maggior facilità: rivedendo i dati statistici del confronto, sono simili in tutto, ma la realtà è che loro hanno giocato meglio. A cominciare dalla battuta. E hanno difeso in maniera aggressiva. Senza considerare che tra le mura amiche sono ancor più pericolosi». Non a caso, il Personal Time occupa la vetta della graduatoria: «La posizione in classifica in questo momento conta poco. Stiamo cercando delle sicurezze a livello di squadra, ma anche nei singoli: l’atteggiamento mentale e la predisposizione possono incidere parecchio, quando sei in campo. Dobbiamo dare tutti il 100 per cento o diventa complicato».

LAVORO – Nessun dramma. I rinoceronti intendono rimettersi in marcia: «Si riparte da dove eravamo. Dal lavoro. Ci alleneremo forte in palestra, a cominciare dalla battuta, che è uno dei tasti dolenti, ma che curiamo da sempre: non mancano mai 20 minuti in allenamento dedicati a servizio e ricezione. Più di così non si può fare. In questo fondamentale, inoltre, spetta pure al singolo giocatore, visto che dai 9 metri si è soli, insieme al pallone».

TURNO DI RIPOSO – Nel weekend, il Belluno Volley non scenderà in campo. E osserverà il turno di riposo imposto dal calendario del girone bianco di Serie A3 Credem Banca. Il prossimo impegno, quindi, è in programma domenica 12 novembre, alla Spes Arena, contro la WiMore Salsomaggiore: «Il fatto di staccare un po’ e recuperare le energie non ci dispiace – conclude Colussi -. Anche perché, da una decina di giorni, continuiamo ad avere problemi legati a influenze e malanni vari». A tale proposito, il gruppo si allenerà pure oggi (venerdì 3). Poi, tre giorni di riposo, da sabato a lunedì, e martedì si torna in palestra per preparare al meglio le prossime sfide.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025