Coach Piazza su RAI Sport: “Abbiamo iniziato a credere di più in noi stessi”

Sir Safety Susa PERUGIA vs Allianz MILANO, Gara 5 Quarti di Finale PlayOff – Superlega Credem Banca 2022/23. Volley Pallavolo Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 10 aprile 2023. [ID: 20230410/_MB59799] Foto: Michele Benda

MILANO – Cuore e coraggio sono gli ingredienti che hanno accompagnato nell’incredibile impresa dell’Allianz Powervolley, che stacca il pass per uno storico accesso alle Semifinali Scudetto. Un risultato che prima di tutto racconta un vortice di emozioni, che si esprimono nella parole di un visibilmente commosso coach Piazza ai microfoni di RAI Sport: “Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Credo che sia la vittoria di questa squadra, che ad un certo punto della stagione ha iniziato a credere un po’ di più in se stessa, si sono tolti di dosso quelle insicurezze che ci hanno accompagnato per la prima parte del campionato. Forse anche il fatto di non aver nulla da perdere, perché abbiamo giocato contro Perugia, ci ha aiutati un po’. Io dico che il primo set è figlio anche di un errore in transizione di Agustin Loser, che in primo tempo senza muro tira fuori, e di un altro errore in contrattacco di Mergarejo, ed erano le due palle per andare pari e rimanere attaccati a loro. Ce lo eravamo detti all’inizio della serie, con loro era importante giocare punto a punto, sapevamo che ci davano fastidio perché è una squadra molto forte. Il sorriso c’è, c’è la voglia di tornare a casa stasera e mercoledì ripartire per Civitanova. Credo che la vittoria di oggi sia figlia della sconfitta di Gara 3, perché in Gara 3 eravamo avanti 1-0, eravamo avanti 21-16 e poi 23-19 con la palla del 24, e lì non siamo stati killer. Quando siamo tornati a casa ce lo siamo detti di fare attenzione, perché gli avevamo messo un po’ di paura e avevano capito che adesso dovevano giocare davvero. Però chi ha giocato tante partite lo sa, non è automatico giocare davvero quando non sei abituato sempre a farlo, questa cosa l’abbiamo capita in Gara 4, quando siamo scesi in campo determinati dal primo all’ultimo minuto e poi oggi sapevamo che saremo scesi in campo tosti. Yuki è diventato il riferimento, non solo come gioco, ma anche come emozione, è il giocatore che riesce insieme a Matteo a tenere unita la squadra, lo sta facendo come lo fa anche in nazionale giapponese. Mi ero confrontato con Philippe Blain, proprio per questa situazione e siamo d’accordo entrambi che è un giocatore molto importante e che deve dimostrare la sua emozione sul campo.”

Articolo precedenteQuantWare Team Volley Napoli vince il derby del sole e si aggiudica gara 1 del playout salvezza


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B, Francesco Pisani continua la sua avventura con Molfetta: “Lavoreremo sodo”

Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…

7 Agosto 2025