Finalmente il campionato. Dopo due mesi abbondanti di preparazione e ben sette test match disputati, anche per la Delta Group Porto Viro arriva la prima gara ufficiale della stagione: domenica 22 ottobre alle ore 18 i nerofucsia ospiteranno la neopromossa Sieco Service Ortona per la seconda giornata di Serie A2 Credem Banca.
Parte da zero Porto Viro, che non ha giocato la prima di regular season (recuperato fissato il 15 novembre), ma parte da zero anche Ortona, sconfitta con un rotondo 0-3 da Siena al debutto. La formazione guidata da Nunzio Lanci resta comunque un avversario di tutto rispetto, vuoi per il tasso tecnico e di esperienza di alcuni elementi del roster (spicca lo schiacciatore italocubano classe ‘79 Marshall ma non solo), vuoi perché la Sieco è una habitué della Serie A2 ed è tornata in categoria per rimanerci.
Il tecnico della Delta Group Daniele Morato inizia l’analisi della gara guardando nella propria metacampo: “Sono quasi dieci settimane che ci alleniamo, non vediamo l’ora di scendere in campo per una partita ufficiale e di sentire il calore del pubblico, ci è mancato molto. Mi ritengo soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in preseason, alcuni test sono andati bene, altri meno, ma siamo stati condizionati dai problemi fisici nelle prime amichevoli, poi abbiamo dovuto inserire Pedro e Sokratis (Charalampidis, ndr) e nelle ultime uscite abbiamo anche avuto qualche noia con i centrali”
“Avere avuto una settimana in più a disposizione è stato un vantaggio per recuperare alcuni elementi e inserire al meglio gli ultimi acquisti – prosegue Morato –, è chiaro che rispetto all’avversario ci mancherà il ritmo partita. Al di là dell’aspetto fisico, tecnico e tattico, credo che la chiave della gara per noi sarà essere pronti dal punto di vista mentale. Ortona è una società che fa la A2 da una vita, sono strutturati e organizzati e hanno allestito una squadra molto forte. Marshall è sicuramente l’elemento di maggior caratura, la sua storia parla per lui, è stato un grande campione e ancora oggi è un giocatore fortissimo. Dovremo essere bravi a contenerlo, ma bisognerà prestare attenzione anche agli altri due laterali, Cantagalli e Bertoli, che sono giocatori fisici ed esperti, così come ai centrali Fabi, Patriarca e Tognoni”.
Due i precedenti tra Porto Viro e Ortona, entrambi risalenti al campionato di A2 2021-2022: all’andata finì 3-1 per i nerofucsia, al ritorno vittoria con lo stesso punteggio per gli abruzzesi. Le due squadre arrivarono poi a giocarsi la salvezza al fotofinish, con la Delta Group che nell’ultima giornata di regular season batté Cuneo e si salvò grazie alla contemporanea sconfitta della Sieco in casa contro Castellana. L’unico ex della gara è Felice Sette, transitato in Abruzzo nella stagione 2020/2021.
Arbitreranno l’incontro Matteo Selmi di Modena e Paolo Scotti di Verbania. I biglietti per assistere alla gara saranno in vendita anche domenica alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 16.30 e in qualsiasi momento sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…
Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…