Coach Mescoli commenta le formazioni del Girone Bianco

Marcello Mescoli commenta i roster e il calendario delle squadre del Girone Bianco che dovranno affrontare la sua Stadium: “Non vedo sestetti di intoccabili, ma il livello rimane alto.” Si parte a Savigliano, la prima in casa sarà il quinto scontro del 2023 contro i Diavoli Rosa. Trasferta a Sarroch all’andata e a Cagliari al ritorno. Chiude ancora una volta il derby con Parma.

Seconda stagione con esordio in trasferta per la Stadium Mirandola, che parte in quel di Savigliano in attesa della prima davanti al pubblico della città dei Pico il 22 ottobre (salvo anticipi). Ironia della sorte, sarà proprio la altrettanto rinnovata Gamma Chimica Brugherio ad aprire le danze al PalaSimoncelli in quello che sarà il quinto match dell’anno tra le due formazioni (1 nel ritorno 22/23 e 3 ai playout).
Parlando di rinnovamenti, è impossibile non citare la WiMORE Salsomaggiore Terme, che cambia sede e l’intero sestetto titolare. I parmensi si spostano infatti nella provincia a causa della chiusura per ristrutturazione dello storico PalaRaschi. Per il quarto anno di fila (due in B e due in A3), sarà proprio il big match tra le due gialloblù d’Emilia a chiudere la regular season*.
Sono tante le formazioni totalmente rimodellate nel girone che però, secondo Mescoli, manca di quel podio inamovibile rappresentato nella scorsa stagione da Pineto, Fano e Macerata. Il Girone Blu, d’altro canto, vede l’ingresso delle tre formazioni del centro, coprendo una distanza che va dalla provincia di Perugia a quella di Ragusa.

Non sarà però un Girone Bianco di livello inferiore però: il bilanciamento, almeno sulla carta, sembra essere avvenuto al rialzo: Tutte le squadre comprese le neopromosse hanno fatto una buona campagna di rinforzo. Non vedo le due o tre squadre invincibili, ma il livello medio si è alzato sicuramente. Anche noi abbiamo fatto passi significativi in questa direzione. Il 6+1, ma più in generale tutti i miei 14 sono assolutamente all’altezza della categoria. Non sono solito incidere le mie parole sulla pietra e non lo farò neanche stavolta: sarà la squadra a mostrare il suo valore in questa stagione. Dobbiamo scoprire cosa siamo in grado di fare noi prima ancora di guardare le altre formazioni.
L’obiettivo fondamentale, anche se mi pare sotto agli occhi di tutti, è la salvezza. Tutto quello che riusciremo a fare in più sarà frutto del lavoro in palestra dandoci degli obiettivi di settimana in settimana.
Playoff? Non voglio creare obiettivi o tensioni. Gli obiettivi reali sono quelli che si creano in palestra e negli spogliatoi nel rispetto delle altre squadre e del loro lavoro. Le variabili in gioco in discorsi come questi sono troppe per fare calcoli così presto.
Se qualcuno vuole parlare di noi molto volentieri, noi però lavoriamo in palestra.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Velasco ‘schietto’ dopo Italia-Olanda: “Ci sono giocatrici da allenamento e giocatrici da partita…”

È un Velasco che, come suo solito, non si nasconde dietro un dito quello che si presenta ai microfoni Rai…

23 Maggio 2025
  • Motori

F1 | Gp Monaco, Hamilton dopo le libere: “Ho ancora del margine”

Lewis Hamilton, dopo il 3° posto nelle prove libere a Monte Carlo, manda un messaggio chiaro, soprattutto al suo compagno…

23 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Boy League: il bilancio del primo giorno

Del Monte® Boy League 2025La 26a edizione inizia con le vittorie di Piacenza, Padova, Cuneo e Civitanova Risultati Girone FGas…

23 Maggio 2025
  • Volley

Il Dg Martino dalla Domotek:”A breve grandi novità”

Reggio Calabria – Marco Martino, direttore generale della Domotek Volley Reggio Calabria, ha espresso tutta la sua emozione al termine…

23 Maggio 2025
  • Volley

Final Eight di Boy League a Fano, esordio con ko di misura nella Pool

Fano (Pesaro Urbino), 23 maggio 2025 Inizia con una sconfitta di misura la corsa dell’Itas Trentino Under 14 nella Final…

23 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa da Treviso a Gorizia: percorso e dove vederla

Nuova occasione per i velocisti. Dopo l'impegnativo arrivo di Vicenza, con la vittoria di Pedersen su van Aert, gli sprinter…

23 Maggio 2025