Classifica più corta, ma terzo posto mantenuto dalla Cucine Lube

Il secondo passo falso consecutivo dei biancorossi in Regular Season non ha compromesso la classifica della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca. Dopo la sconfitta interna con Monza per 3-1 nel 4° turno di ritorno, seppur agganciati da Trento a 26 punti, i campioni d’Italia sono rimasti sul gradino più basso del podio a tre  lunghezze dal secondo posto occupato da Modena. Solo la distanza con la capolista Perugia è incolmabile visto che i Block Devils procedono a punteggio pieno.

Diverso è il discorso dal secondo posto in giù. I risultati del weekend hanno ribadito che sotto la vetta non ci sono padroni. Così come gli uomini di Chicco Blengini possono battere qualsiasi squadra e trovare difficoltà con molti collettivi, anche le altre big alternano grandi prove a scivoloni. Le ultime gare hanno accorciato la classifica. La Valsa Group Modena avrebbe potuto raddoppiare i punti di vantaggio sui marchigiani, ma è caduta a Milano con l’Allianz in quattro set, mentre l’Itas Trentino ha mancato il sorpasso e si è dovuta accontentare dell’aggancio a Civitanova con il punto incamerato a Cisterna al culmine di un match rocambolesco perso al tie break con la Top Volley. Ancora peggio è andata alla Gas Sales Bluenergy Piacenza, che invece di approfittare del giro a vuoto cuciniero ha mancato il balzo in avanti perdendo 3-1 in casa con il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena. Milano (23 punti), Cisterna (23) e Monza (21) hanno così guadagnato terreno sui piani alti.

Si tratta di un torneo differente rispetto agli ultimi anni, un campionato in cui nessun match è scontato. Per Luciano De Cecco e compagni sarà essenziale reagire sabato 21 gennaio (ore 18) con l’Itas Trentino all’Eurosuole Forum nell’anticipo del 5° turno di ritorno.

Articolo precedenteSmi ko a Sabaudia

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025