C maschile, Riccione batte nettamente Ravenna e si conferma capolista

Di

Tra le mura amiche del Pala Nicoletti arriva la quattordicesima affermazione stagionale per la squadra di capitan De Rosa. Avversario di giornata la Consar Ravenna, con i giovani virgulti ravennati che si devono arrendere con un secco 3-0, risultato netto, ma non senza aver venduto cara la pelle ai più esperti padroni di casa. Mattatore del match anche in questa gara, l’opposto De Rosa, autore di un ventello in soli tre set.

Con i tre punti guadagnati, Riccione arriva a quota 41 punti in classifica, confermandosi capolista. Il primo posto per questa settimana è in solitaria dato che Paolo Poggi (40 punti) ha dovuto sudare fino al tie break per avere la meglio nel derby bolognese con Ellepi.

, conclude come sempre con un plauso ai suoi giocatori il coach riccionese.

Cronaca.

Ancora ai box Mair e Nascimento e con Campi out l’intera settimana per lavoro, si rivede in panchina dopo oltre un mese Semprini.

Confermato quasi in toto il sestetto sceso in campo a Bologna la scorsa settimana: unica novità, partenza tra i centrali titolari per Donini. Per il resto Alessandri – De Rosa, in posto 4 Arcangeli e Fabbri, Tosi Brandi al centro, Cangelli libero.

Primo set che viaggia in grande equilibrio: prova uno strappo Ravenna sul 10-7, prontamente recuperato da Arcangeli (due attacchi e un muro) 10-10. Si gioca punto a punto fino al 20-21 per Consar. Qui arriva il rush finale decisivo: due errori in attacco dei ravennati, altrettanti ace di De Rosa e l’ultimo muro imperioso di Tosi Brandi (25-21).

Il secondo parziale è quello meno combattuto: già dalla prime battute, Riccione è avanti (11-5). I giovani ravennati sono parecchio fallosi, Riccione è sempre in controllo e chiude con un attacco di De Rosa (25-18).

I ravennati, però, non hanno nessuna intenzione di mollare la presa: con un ottimo primo turno al servizio del palleggiatore Candito si portano subito avanti 3-0. Distacco che aumenta fino a 7-2. Il massimo vantaggio i ravennati lo raggiungono sul 15-9 dopo l’errore in battuta di Arcangeli. I padroni di casa impattano sul 16 pari, dopo lo show di De Rosa (3 attacchi e 1 ace).

Il definitivo sorpasso è a marca Sticchi, subentrato al febbricitante Fabbri, che con un attacco e un ace porta i suoi davanti (18-17). Un roof block di Campi sull’opposto Capiozzo crea la prima palla set (24-19). Ci pensa Arcangeli a scrivere il finale (25-22).

Prime Cleaning Riccione – Consar Romagna Ra 3-0 (25-21, 25-18, 25-22)

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025