Di
La Pallavolo Cascina supera in trasferta, come da pronostico, la Pallavolo Rosignano ultima della classe, ma non senza qualche patema d’animo per un primo set ceduto che nel complesso intacca, ma che non sminuisce la prova complessiva, caratterizzata da un ritorno dei biancorossi alla meritata vittoria per 3 a 1.
Si parte con le diagonali Baronti M.-Salvini, Zucchini-Mariotti, Baronti I.-Di Nasso e Leli libero per un primo set che diremo sofferto punto a punto, quindi poco gradito da coach Orsolini, il quale si sarebbe aspettato invece un avvio migliore da parte dei suoi. Al contrario, incredibilmente, i biancorossi non riusciranno a trovare la quadra ed addirittura cederanno malamente il parziale ad un avversario che già altre volte in passato ha messo in difficoltà i nostri. Così che, con un attacco mai lineare e discontinuo, mirato quasi costantemente su mani-fuori o pallonetti, quindi faticoso da contenere dal nostro sistema muro/difesa e con la capacità di capitalizzare molto bene le sbavature avversarie, si è concretizzato il set appannaggio dei padroni di casa.
Si torna sul taraflex ed Orsolini prova a modificare alcuni riferimenti ad una squadra che si stava galvanizzando troppo, supportata anche da un folto e partecipativo pubblico da fare invidia, proponendo i cambi di Mariotti per Germelli e di Armani per Di Nasso, per provare a ripartire.
E così è stato. Dopo pochi scambi Cascina prenderà meglio le misure ai biancocelesti iniziando a condurre una gara più in discesa, anche se mai scontata, ma con personalità e consapevolezza di un divario tecnico favorevole ai biancorossi. Tre set di fila saranno quindi conquistati con qualche strategia ancora, magari del doppio cambio, o di innesti temporanei, ma sostanzialmente ordinaria amministrazione per una gara ora incanalatasi sul binario giusto. Gli attacchi diverranno più insidiosi, le retrovie daranno il giusto supporto, sostanzialmente il sestetto girerà e tutto andrà come doveva fino alla fine con la conquista di quei tre punti messi nel conto alla vigilia e che servono quanto mai quest’anno ad un Cascina bisognoso di ossigeno.
Pallavolo Rosignano-Pallavolo Cascina 1-3 (25-18, 20-25, 20-25, 18-25)
Pallavolo Cascina: Armani, I. Baronti, M. Baronti, Bernardini, Di Nasso, Filippi, Garzella (L), Germelli, Leli (L), Mariotti, Salvini, Tripiccione, Zucchini. All. Orsolini
Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…
Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More
Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…
Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…
Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…
Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…