C maschile: il Volley Riccione vince e vola momentaneamente in testa alla classifica

Di

Al Pala Peep di Cesenatico, il Riccione porta a casa la quindicesima vittoria in stagione, avendo la meglio per 3-1 sui padroni di casa. Tre punti guadagnati da Alessandri e compagni, ma non senza il brivido del primo set vinto con merito dai cesenaticensi (solo 2 errori concessi nel parziale).

Riccione sale a 44 punti in classifica, momentaneamente al primo posto, con Paolo Poggi sempre a stretto contatto, separato di una sola lunghezza.

Con i playoff già raggiunti matematicamente da diverse settimane, i fari sono puntati sulla partita di sabato prossimo a San Lazzaro che decreterà chi si presenterà come prima del Girone C nella formulazione dei gironi per la seconda e decisiva fase della stagione.

Dal 15 Aprile al 20 Maggio, infatti, i riccionesi saranno impegnati in un nuovo girone composto da 4 squadre provenienti dai diversi gironi: chi si classificherà come primo coronerà il sogno promozione in B.

, queste le parole di coach Botteghi a fine match.

La cronaca

Si rivedono in sestetto dopo più di un mese, Mair in posto 4, Nascimento in 2 e Campi al centro. Completano i titolari, Alessandri al palleggio, Arcangeli in 4, Tosi Brandi al centro e Cangelli libero.

L’equilibrio nel primo set lo rompe Cesenatico che con un break di 4 punti consecutivi si porta sul 8-4. Tosi Brandi è implacabile in attacco e colma il gap (8-9). Nuovo strappo dei padroni di casa che si portano avanti 15-10 con quattro errori consecutivi riccionesi. Vantaggio che solo nelle ultime battute si accorcia (22-24), ma un attacco vincente segna il 25-22 per il Cesenatico, autore di un parziale quasi perfetto con soli 2 errori, contro i 13 del Riccione.

Nel secondo parziale, si combatte nelle prime battute, (8-7). Poi Riccione ingrana la quarta e piazza il break decisivo (15-7). Gli attaccanti riccionesi hanno il braccio caldo e si chiude con un attacco di Mair (25-17).

Nel terzo set, Cesenatico prova a rimanere in partita e fino a metà set ci riesce (12-11). Un parziale di 7-0 (2 punti a testa per Tosi Brandi e Mair), spezza la resistenza dei padroni di casa. Chiude Arcangeli in attacco per il 25-17 finale.

Quarto parziale senza storia: Riccione domina in attacco e inizia anche a murare (3 blocks vincenti). Dal 12-7 si passa a 19-13, fino al definitivo attacco di Mair che fissa il 25-13 finale.

Tabellini: Alessandri 4, Nascimento 14, Mair 24, Arcangeli 13, Tosi Brandi 14, Campi 12, Cangelli L1 1, De Rosa ne, Pagnoni ne, Semprini ne, Donini ne, Fabbri ne, Sticchi ne


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B, Francesco Pisani continua la sua avventura con Molfetta: “Lavoreremo sodo”

Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…

7 Agosto 2025