C femminile: troppi blackout per Cascina, Casciavola ringrazia e fa suo il derby

Di

Pallavolo Cascina sconfitta per 1-3 nel sentito derby contro Pallavolo Casciavola della quarta giornata del girone di ritorno. Più in palla le ospiti, che hanno giocato una bella partita ed hanno dimostrato maggior voglia e determinazione nel volersi aggiudicare l’intera posta in palio.

Cronaca.
Partono un po’ contratte le ragazze di Lazzerini, che si trovano fin da subito a rincorrere le avversarie. Rispetto agli abituali standard di questa stagione il servizio incide poco e la ricezione non assiste a dovere la costruzione del gioco. Le ospiti non si fanno pregare, prendono il largo e si portano in vantaggio 15-25, 1-0.

Alla ripresa il coach di Cascina prova a dare una scossa e opta per l’inserimento di Lenzi al posto di Passaglia. Le biancorosse sembrano iniziare a macinare gioco, tanto da portarsi anche a 7 lunghezze di vantaggio. Ma il margine costruito non è sufficiente a condurre in porto il set ed un blackout intorno al 20 costa decisamente caro. Si passa infatti dal 20-15 Cascina, al 20-23 Casciavola (0-8) e a poco servono 2 timeout e l’avvicendamento Bartali per Corti E. Le casciavoline ringraziano e si portano sul 2-0, 21-25. 

Alla ripresa c’è ancora Bartali in sestetto e le padrone di casa sembrano decise a non mollare la presa per restare nel match. Ecco allora che la battuta inizia a funzionare e la seconda linea trova maggiore continuità. Le rossoblu provano a reagire, ma in questo frangente non riescono a ricucire lo strappo. C’è spazio anche per qualche bella azione prolungata con ottime difese da entrambe le parti. Leto e compagne comunque stavolta schiacciano sull’acceleratore e riducono lo svantaggio, portandosi sul 2-1, 25-18.

Parte il quarto set, l’avvio è decisamente buono e il team di casa si ritaglia ancora un buon vantaggio (+6). Tutto lascia presagire ad un possibile tie break, ma è soltanto un’illusione. Come avvenuto nel secondo set, la squadra ospite cresce di tono, trova grande efficienza nel muro difesa e riesce a recuperare man mano l’ampio svantaggio. L’aggancio e il sorpasso avvengono dopo il 20 e non ammettono replica: 23-25 e fine dei giochi.

Partita negativa per le biancorosse, apparse fallose un po’ in tutti i fondamentali, costrette alla resa di fronte ad un avversario più motivato nel volersi aggiudicare la vittoria, anche per riscattare la sconfitta subita del debry di andata. Certamente c’è dispiacere per l’ampio vantaggio dissipato sia nel secondo che nel quarto set, ma ad onor del vero le casciavoline hanno sempre dato l’impressione di tenere l’inerzia del match dalla loro parte.

Pallavolo Cascina – Pallavolo Casciavola 1-3 (15-25; 21-25; 25-18; 23-25)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025