C femminile: Salerno fa soffrire Napoli ma poi cede 3 a 1

Un’ottima prestazione non basta alla GLS Salerno Guiscards per strappare punti sul campo della Volley World Napoli. Nel match valido per la penultima giornata del campionato di Serie C, le foxes care al presidente Pino D’Andrea giocano alla pari con le avversarie, terze in classifica, uscendo dal campo a testa alta ma anche con tanti, troppi rimpianti.

Rimpianti che aumentano, tenendo presente anche la vittoria contro il Consorzio Volley Napoli della settimana scorsa, in relazione ad un campionato che avrebbe potuto regalare sicuramente maggiori soddisfazioni. Con un gruppo completamente rinnovato, con il tempo, si è vista una squadra dalle grandi potenzialità, come dimostrato anche nel primo set sul campo della Volley World.

Partenza super, servizio efficace e ago della bilancia che pende subito a favore di Coppola e compagne che in un batter d’occhio volano sul 9-19. L’inevitabile calo di tensione consente poi alle partenopee di ridurre lo svantaggio ma con la giusta attenzione la GLS va a conquistare il primo parziale con il punteggio di 21-25.

A inizio secondo set, l’imprecisione al servizio con ben cinque errori consente alle padrone di casa di andare avanti e di portarsi sul +5, 17-12. La GLS con i punti di Sergio e Pierro torna a -3, 23-20 ma ancora un errore dai nove metri consente alla Volley World di respirare e di andare a chiudere 25-21.

Molto più equilibrato il terzo set con le due squadre che danno il là ad azioni anche avvincenti e spettacolari. Sotto di 3, 9-6, la GLS accelera e con due ace consecutivi di Sergio vola sul 10-13. Sul 12-16, però, la Volley World infila sette punti consecutivi ma ancora una volta grazie a due attacchi vincenti di Pierro, la GLS ritrova la parità a quota 22. Nel vibrante finale viene meno la ricezione e le padrone di casa chiudono 25-22.

Nel quarto set la Volley World parte subito forte e sul 17-10 il match sembra archiviato. Invece, con grande grinta la GLS, con gli attacchi di Petrosino e Iannone, resta in scia trovando il -2, con un punto di Coppola sul 22-20. Il finale, però, sorride ancora alle partenopee che chiudono 25-21, conquistando così la vittoria.

“ – ha dichiarato coach Paolo Cacace al termine della gara – i”. La GLS Salerno Guiscards tornerà in campo sabato prossimo alle 18 alla Senatore contro il Paestum per l’ultimo match di questa stagione.

VOLLEY WORLD NAPOLI-GLS SALERNO GUISCARDS 3-1 (21-25, 25-21, 25-22, 25-21)
VOLLEY WORLD NAPOLI: D’Apice, Scaccino, Di Mare, Danisi, Del Pennino, Vitucci, Montella, Manna, D’Anna, Bassano di Tufillo, Maccotta, Pinto (L1), Masturzo (L2). All. Masella
GLS SALERNO GUISCARDS: Cantiero, Marino, Salzano, Verdoliva, Sergio, Petrosino, Pierro, Pucci, Coppola, Iannone, Chiappa (L). All. Cacace
ARBITRI: Spina e Polisi di Napoli

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025