Brugherio scivola in tre set contro Acqui Terme

VALENZA, 12 NOVEMBRE 2023- La Gamma Chimica Brugherio scivola sul campo della Negrini CTE Acqui Terme in tre set (27-25, 25-17, 25-20) nel sesto turno di regular season del campionato Serie A3 Credem Banca. Una trasferta non senza rimpianti per Meschiari e Compagni che non capitalizzano il set point del primo set e la buona ripartenza del secondo, cedendo poi, in via definitiva, a nervosismo ed imprecisioni nel terzo set. L’occasione di riscatto si presenterà ora in casa, nell’anticipo di sabato 18 novembre alle ore 20.30, contro Motta di Livenza.

LE FORMAZIONI
Coach Rizzo parte con in campo Baratti al palleggio, opposto Cester, al centro Esposito e Perassolo, Martino e Graziani schiacciatori, Martina Libero.

Coach Delmati risponde con Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Carpita di banda, Marini Libero.

LA CRONACA
PRIMO SET 
Il match si apre subito con la Negrini che trova in Perassolo e Graziani la soluzione per il vantaggio 6-2. Più decisa, la Gamma Chimica risponde intensificando il proprio gioco in attacco con Prespov e Meschiari e dai nove metri con Selleri che realizza l’ace 7-5. Brugherio è in deficit di soli due punti dopo le giocate vincenti di Carpita (12-10) che poi affonda l’ace del 14-13. Al pari ci pensa l’istante dopo capitan Meschiari col muro del 14-14. I colpi a seguire si decidono ancora a muro con Meschiari che risponde ad Esposito. Nemmeno il tempo di accorgersene che i rosanero perdono la bussola e tornano sotto 20-16 quando arriva il secondo time out di coach Delmati. Prespov passa a muro ed ottiene il cambio palla (20-19), sua anche la parallela del 21-19 e, dopo l’attacco out di Perassolo, è la prima intenzione di Selleri a rimettere ordine tra le fila della Gamma Chimica Brugherio. 21 pari, panchina per Acqui Terme. Il set prosegue in equilibrio con Carpita che s’impunta su Martino e Meschiari che replica di mani out, annullando il set point di Graziani. Compagnoni a muro guadagna la palla set 24-25 ma le imprecisioni in attacco di Prespov prima e Meschiari dopo regalano il set alla Negrini che chiude 27-25. 

SECONDO SET 
Buona ripartenza per la Gamma Chimica Brugherio. Selleri trova efficaci soluzioni con tutti i suoi terminali d’attacco ed infatti Prespov, Carpita e Meschiari lavorano bene per arrivare al vantaggio sul 7-9. Martino inverte il trend, il gioco passa ad Acqui Terme che rimonta e sorpassa 10-9. I rosanero tornano in panchina dal coach anche se il rientro in campo continua ad essere problematico (15-10). Meschiari fa centro con la diagonale del 16-11 ma, con un gioco intermittente, Brugherio consente ai padroni di casa di arrivare in scioltezza al 19-12. Ingresso in campo per Chinello che realizza il 20-14 ma Graziani allontana sempre più la possibilità per la Gamma Chimica di rientrare (21-14). Ci pensa poi Esposito con l’ace a mettere il match sul 2-0.

TERZO SET
Vantaggio in apertura di set per la Gamma Chimica Brugherio con Prespov che realizza il 2-3. Brugherio continua a lottare ed il set è in grande equilibrio grazie alle giocate al centro di Mancini e Compagnoni (8-8). La prima accelerata a favore di Acqui la da Martino con la pipe dell’11-8, segue Graziani a muro che fa avanzare la squadra 14-8 coi rosanero in affanno in ricezione e di conseguenza nel costruire un gioco di contrattacco efficace. Esposito è una presenza ingombrante sia a muro sia in attacco (16-9) ma Brugherio non si da per vinta e con Prespov e Compagnoni cerca di riprendere terreno (16-21). La rimonta prosegue con Selleri piazzato a muro (17-21) ma si ferma sul 20-24 dopo un altro muro, questa volta a firma Compagnoni-Carpita. Chiude Esposito set (25-20) e match 3-0.

6° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Negrini CTE Acqui Terme- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(27-25, 25-17, 25-20)

Negrini CTE Acqui Terme: Baratti 1, Cester 9, Esposito 11, Perassolo 6, Martino 11, Graziani 10, Martina L, Corrozzato, Stamegna, Morchio 2, Bettucchi Ne: Garra, Russello, Russo L

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 5, Prespov 10, Compagnoni 6, Mellano, Carpita 8, Meschiari 7, Marini L, Ichino 1, Consonni, Chinello 1, Mancini 1 Ne: Viganò, Prada, Romano

NOTE:
Arbitri: Sabia Emilio, Kronaj David
Durata set: 32’, 23’, 28′

Negrini CTE Acqui Terme: battute vincenti 2, battute sbagliate 15, muri 9, attacco 55%, ricezione 47% (perfetta 33%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 6, attacco 38%, ricezione 34% (perfetta 21%)

Paola Monaco- Ufficio Stampa Diavoli Rosa

Foto credit: Pallavolo La Bollente Acqui Terme


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1, Turrini: “Binotto fa campagna acquisti a Maranello”

“Il segreto di Pulcinella”. Leo Turrini definisce così il tentativo di Mattia Binotto di portare tecnici dalla Ferrari in Audi.…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Domotek pronta: Altafiumara la location prima dell’avvio

Manca poco, davvero poco.La Domotek Volley Reggio Calabria è vicina ad un momento storico, cercato e voluto con passione, coraggio,…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, la favola di Riccardo Vecchi

Domenica a Modena l’esordio ufficiale in Superlega, con il capitano che corona così il sogno di ogni bambino che si…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Tanta Itas Trentino al Festival dello Sport, ma anche Velasco, Perugia, Cacciatori e Piccinini

Prende il via ufficialmente nella giornata di giovedì 10 ottobre la settima edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Nikolov: “Felice per il ritorno in campo, il rientro sarà graduale!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma anche due…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Primi passi in campo per Nikolov: “Chi va piano va sano e va lontano!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma…

9 Ottobre 2024