Piacenza 28.01.2023 – Diciassettesima giornata, sesta di ritorno, di SuperLega Credem Banca e tocca a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza aprire il programma domenicale. Domani, domenica 29 gennaio, alle 15.30 (diretta su volleyballworld.tv), i biancorossi scenderanno in campo al PalabancaSport per affrontare Gioiella Prisma Taranto.
È la terza gara nel giro di otto giorni per i biancorossi che dopo il disco rosso a Monza e aver avuto la meglio in Cev Volleyball Cup con il Galati conquistando il pass per i Quart di Finale della manifestazione europea, cercano ora, dopo due sconfitte consecutive, il riscatto in campionato per scalare la classifica.
Match fondamentale per gli equilibri di una classifica cortissima dalla seconda posizione a scendere. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vuole tornare al successo davanti al suo pubblico, Taranto a sua volta deve riscattare il giro a vuoto a Padova nel tentativo di approfittarsi dello scontro diretto di giornata nella parte bassa del tabellone tra senesi e patavini.
In campionato la formazione di Massimo Botti è quinta e sogna di superare la Lube, ma deve guardarsi anche le spalle da Monza, Milano e Cisterna, a portata di sorpasso, e da Verona, a portata di aggancio. I pugliesi di coach Vincenzo Di Pinto, in settimana per sopperire all’assenza di Stefani si sono rinforzati con l’arrivo dell’opposto francese Ibrahim Lawani, ex Paris Volley. Penultimi in classifica hanno un solo punto di vantaggio sulla coda della graduatoria, occupata da Siena. Piacenza non può permettersi altri passi falsi davanti al pubblico amico, i pugliesi non possono permettersi a questo punto della stagione di subire un sorpasso da Siena e nello stesso tempo vogliono annullare il gap di 1 punto su Padova, decima.
La gara di andata è stata vinta al PalaMazzola da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per 3-0.
Fabrizio Gironi (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e la scorsa stagione a Taranto): “Sono sempre emozionato e contento di giocare contro Taranto, la mia ex squadra, dobbiamo cercare assolutamente di vincere per riprendere il cammino anche in campionato, e vogliamo sfatare questo tabu che ci vede in difficoltà nelle gare casalinghe, che non riusciamo a vincere in casa. Una vittoria ci serve per riprendere la nostra marcia. Mi aspetto una partita tosta, loro sono in un momento di difficoltà, vengono da una brutta sconfitta contro Padova, uno scontro diretto e adesso cercheranno di fare punti ovunque. Noi dobbiamo essere bravi a riprenderci dopo due sconfitte in campionato perché dobbiamo vincere, sarà una gara importante per entrambi, sarà una partita molto tosta ma dobbiamo portarla a casa”.
PRECEDENTI: 4 (3 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 1 Taranto)
EX: Fabrizio Gironi a Taranto nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022; Nicolò Hoffer a Taranto nella stagione 2020-2021; Oleg Antonov a Piacenza nelle ultime due stagioni.
A CACCIA DI RECORD: in questa stagione 2022-2023 in Regular Season a Yoandy Leal (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) mancano 16 punti ai 200, al piacentino Aimone Alletti giocatore di Taranto mancano 10 punti ai 100 mentre ad Antonov (Taranto) 15 punti ai 200 e a Jacopo Larizza (Taranto) 19 punti ai 100. In questa stagione in tutte le competizioni a Luka Basic mancano 11 punti ai 100, a Francesco Recine 33 punti ai 100 e a Yuri Romanò 24 punti ai 300.
SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023
17ª giornata
Sabato 28 gennaio 2023, ore 16.00
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia
Domenica 29 gennaio 2023, ore 15.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto
(arbitri: Armandola, Lot)
Emma Villas Aubay Siena – Pallavolo Padova
Domenica 29 gennaio 2023, ore 18.00
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Domenica 29 gennaio 2023, ore 20.45
Top Volley Cisterna – Valsa Group Modena
CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia p. 48; Itas Trentino e Valsa Group Modena 29; Cucine Lube Civitanova 26; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 25; Vero Volley Monza 24; Allianz Milano e Top Volley Cisterna 23; WithU Verona 22; Pallavolo Padova 14; Gioiella Prisma Taranto 13; Emma Villas Aubay Siena 12.
Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…
Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…
La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…
Luca Nardi si ritira dagli Hangzhou Open 2025. L'Azzurro avrebbe dovuto affrontare lo statunitense Kovacevic ma, nella notte italiana, ha comunicato…
Un nuovo arrivo, un nuovo entusiasmo. Andrea Innocenzi, il centrale classe 2001 nato a Segrate e cresciuto nel vivaio dei…
L'Italia conoscerà oggi il proprio cammino in Coppa Davis. Alle ore 12, in Piazza Maggiore a Bologna, si svolgerà il…