In casa Cucine Lube Civitanova c’è soddisfazione dopo le prime tre settimane di lavoro in palestra. Emblematiche le parole del tecnico Chicco Blengini e dell’opposto Matheus Motzo dopo il secondo test stagionale, vinto 3-0 ieri sera, venerdì 8 settembre, a Recanati in formazione inedita contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Non si fanno bilanci in nessun modo perché è ancora lunga la strada che porterà all’esordio in SuperLega Credem Banca, previsto per il 22 ottobre contro la Vero Volley Monza all’Eurosuole Forum, ma la sensazione nel gruppo squadra è che il percorso intrapreso sia quello giusto.
Gianlorenzo Blengini (allenatore): “La squadra ha disputato una buona gara rispettando gli obiettivi della vigilia: contenere gli errori e trovare il ritmo di gioco. I ragazzi avevano le idee chiare e sono riusciti nell’intento. La presenza di un pubblico numeroso come quello recanatese aumenta il piacere dei test amichevoli. Il risentimento muscolare di Zaytsev ha dato ai giovani stranieri che sono stati ospiti da noi la possibilità di prendere parte a una partita vera, di annusare la Serie A italiana. Bene per questi ragazzi, non bene che si sia fermato Ivan, ma si tratta di uno stop precauzionale. In questa fase è inutile correre rischi, bisogna essere cauti perché la stagione sarà lunga e non è ancora alle porte. Chi è stato ospite da noi sta per rientrare, ma dovrebbero arrivare altri due ragazzi ad aiutarci insieme ai nostri giovani preziosi del settore giovanile. Anche con Grottazzolina i Lubini si sono messi in evidenza, soprattutto Cremoni e Giani, i due che ho utilizzato di più. Ora vogliamo progredire nelle strutture del sistema di gioco e nella condizione fisica.
Matheus Motzo: “Ho cercato di applicare in partita, contro un organico che non conoscevamo bene, i frutti dell’attività svolta finora in allenamento. Stiamo lavorando duramente su determinati aspetti del gioco e ho provato a capitalizzare i dettami del coach nell’amichevole, in alcuni momenti con esito molto positivo, in altri con qualche sbavatura, ma c’è da proseguire su questa strada. Andando avanti con la preparazione inizio a conoscere sempre meglio i ragazzi e cerchiamo tutti di spingere al massimo in ogni situazione. Il calore di 1000 spettatori ci ha dato la carica, ma in partita siamo stati bravi noi in determinate situazioni a rimanere concentrati e a condurre il nostro gioco”.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…