Biancorossi sconfitti, la Finale sarà tra Perugia e Civitanova.

Biella 31.10.2023 – La finale della Del Monte Supercoppa Superlega sarà tra Sir Susa Vim e Cucine Lube Civitanova. Il remake della finale della scorsa stagione.

Nulla da fare per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che in semifinale ha alzato bandiera bianca con Cucine Lube Civitanova al termine di una gara in cui Brizard e compagni sono stati di fatto in partita solo nel primo set.

Nell’altra semifinale Perugia ha avuto la meglio in rimonta su Trento per 3-1 (20-25, 25-22, 25-23 e 25-18)

Un primo parziale che ha visto le due squadre alternarsi alla guida del gioco fino a quota 22 quando i cucinieri hanno trovato l’allungo vincente piazzando un parziale di 3-0. Da quel momento in casa Piacenza tutto si è complicato, di fatto non è arrivata la reazione sperata e per Civitanova tutto è diventato facile.

Troppi errori in battuta e Romanò in panca nel terzo set, coach Anastasi ha preferito non rischiarlo dopo che aveva sentito un dolore agli addominali.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Civitanova risponde con De Cecco e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Diamantini al centro, Zaytsev e Nikolov alla banda, Balaso è il libero.

Parte forte Civitanova (0-2), il muro di Simon vale la parità a quota 3 e due ace consecutivi del gigante cubano regalano il più 3 ai suoi: 9-6. Il muro di Nikolov su Romanò il set sui binari dell’equilibrio (12-12), entrambe le squadre spingono in battuta e qualche errore arriva, il cambio palla è sistematico, squadre ancora a braccetto a quota 18, l’ace di Lagumdzija porta avanti i marchigiani (19-20) e Anastasi chiama time out. Quattro battute consecutive sbagliate, due per parte, ricezione di Simon e attacco dello stesso centrale ed è 22 pari, Chinenyeze porta in dote ai suoi il primo di due set point (22-24), si chiude sulla ricezione lunga di Scanferla e la conseguente invasioni aerea di Brizard.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza fatica a trovare colpi e misura, Civitanova ringrazia e allunga decisa, il muro su Lucarelli porta a tre le lunghezze di vantaggio dei cucinieri (6-9), Leal e Romanò riportano sotto i suoi (8-9) ma arriva un nuovo allungo di Zaytsev e soci (8-12) con Anastasi che chiama time out e parla ai suoi. Altri due punti in casa Civitanova (8-14), in casa Piacenza non riesce nulla o quasi, dentro Recine per Leal e subito due attacchi vincenti per lui (10-14), Romanò fatica e allora dentro Gironi, due muri consecutivi dei cucinieri valgono otto lunghezze di vantaggio (12-20). Viaggia sul velluto Civitanova, Nikolov porta il primo di tanti set point (15-24), si va al cambio campo sul muro vincente di Lagumdzija.

Alonso, Recine e Gironi entrati nel set precedente restano in campo con Ricci, Leal e Romanò in panca. A quota 8 le due squadre viaggiano a braccetto, un gran colpo di Nikolov porta avanti i suoi, il muro di Gironi vale il sorpasso (10-9), il giovane martello bulgaro picchia come un fabbro (11-13), Balaso difende tutto e si fatica a mettere palla a terra, l’errore di Brizard di secondo tocco porta a 4 i punti di vantaggio degli avversari (12-16) con Anastasi a chiamare time out. Il set e la partita sono segnati, Civitanova passeggia e chiude senza problemi il parziale.

Andrea Anastasi: “Non siamo riusciti a competere sia tecnicamente che fisicamente, abbiamo retto nel primo set e poi siamo crollati. Non sono preoccupato, sapevo che poteva capitare una cosa del genere dopo solo 48 ore della gara con Milano non siamo riusciti a recuperare. Non siamo ancora pronti e troppi giocatori sono stanchi o fisicamente, la Lube ha giocato meglio di noi e ha vinto. Dobbiamo stare calmi e continuare il nostro percorso di crescita”.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3

(22-25, 16-25, 18-25)   

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 7, Ricci 2, Romanò 3, Leal 3, Simon 13, Brizard, Scanferla (L), Gironi 7, Andringa, Recine 5, Gironi 7, Alonso. Ne: Hoffer (L), Caneschi, Bruno. All. Anastasi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 7, Lagumdzija 9, Nikolov 17, Diamantini 6, De Cecco 1, Zaytsev 9, Balaso (L), Yant 1, Anzani, Larizza. Ne: Thelle, Motzo, Bisotto (L), Bottolo. All. Blengini.

ARBITRI: Vagni di Perugia, Cappello di Siracusa.

NOTE: durata set 26’, 24’ e 26’ per un totale di 76’. Spettatori 2500. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 18, ace 3, muri punto 2, errori in attacco 6, ricezione 57% (36% perfetta), attacco 49%. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 17, ace 3, muri punto 8, errori in attacco 0, ricezione 74% (44% perfetta), attacco 65%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner agli Internazionali Roma 2025: conferenza e allenamento, cosa farà oggi

È Sinner-Day agli Internazionali d'Italia. Arrivato domenica a Roma con un volo proveniente da Nizza, Jannik entrerà oggi per la…

5 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner agli Internazionali d’Italia: la storia all’Atp Roma

Introduzione Sinner si prepara al ritorno in campo dopo 3 mesi di stop e lo farà in casa, al Foro…

5 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma 2025, Sinner e le altre teste di serie al sorteggio del tabellone

Tennis Lunedì dedicato al sorteggio degli Internazionali d'Italia che sanciranno il ritorno in campo di... 05 mag - 08:00 34…

5 Maggio 2025
  • Volley

Il trionfo della Rinascita Lagonegro: è promossa in serie A2!

La Rinascita Volley Lagonegro è promossa in serie A2! Il 4 maggio 2025 è la data che resterà impressa in…

5 Maggio 2025
  • Volley

Sfida punto a punto, ma i rinoceronti cedono a Sorrento

Per la prima volta in questa elettrizzante finale playoff, viene rispettato il fattore campo. E non è una buona notizia…

4 Maggio 2025
  • Volley

Play Out Serie A3, i risultati del penultimo turno del Girone

Play Out Serie A3 Credem BancaIl penultimo turno del Girone si chiude con il successo di Napoli sul campo di…

4 Maggio 2025