Biancorossi avanti 2-0 nella serie della Finale 3° / 4° Posto, sabato al PalabancaSport primo di tre match ball per accedere alla prossima Cev Champions League. Leonardo Scanferla: “Aver vinto il primo set ci ha dato fiducia”.

Milano 03.05.2023 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza espugna Milano, vince anche Gara 2 della Finale 3° / 4° Posto ed ora sabato al PalabancaSport (ore 18.00) ha il primo di tre match ball per accedere alla prossima Cev Champions League. Un traguardo che sarebbe storico per la giovane società della presidente Elisabetta Curti.

Dopo un primo set di sofferenza soprattutto in ricezione e vinto ai vantaggi, la formazione biancorossa ha trovato ritmo e colpi e per Milano tutto è diventato più difficile. Anche nel terzo set i biancorossi hanno fatto la voce grossa ma avanti di sei lunghezze (13-19) hanno subito il ritorno dei meneghini per poi vincere sul filo di lana il parziale.

L’appuntamento è ora per sabato prossimo al PalabancaSport, in palio la partecipazione alla Champion League 2024. Continua intanto la prevendita dei biglietti per assistere alla gara.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Milano risponde con Porro e Patry in diagonale, Loser e Piano al centro, Mergarejo e Ishikawa alla banda, Pesaresi è il libero.

Un ace e tre muri nel giro di pochi scambi fanno allungare Milano (9-6), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza fatica ma riesce ad impattare a quota 9. Ace di Ishikawa, errore in attacco di Romanò che non trova le mani del muro meneghino e i padroni di casa si portano ancora avanti di tre lunghezze (13-10) con Botti a chiamare time out. La battuta di Milano entra e fa male a Piacenza, ace di Loser ed è 16-12, una lunga azione è chiusa dai meneghini (17-12) con Botti che chiama il secondo time out a disposizione. Faticano i biancorossi in tutto, una incomprensione sotto rete porta a più 6 Milano (18-12), il livello del gioco si alza, due diagonali consecutivi di Romanò valgono il 19-16 e consigliano Piazza a chiamare tempo. Gioca bene a muro Milano, due block in su Romanò nel giro di tre scambi riportano i meneghini a più 4 (22-18), non si scompone Piacenza, Lucarelli, Simon, Romanò e ancora l’opposto a segno, parziale di 4-0 ed è parità a quota 22. Il muro di Simon vale il vantaggio biancorosso (22-23), il set point per Piacenza (23-24) arriva sulla battuta in rete di Milano, Simon rende il regalo (24 pari), Caneschi porta il secondo set point (24-25), chiude Romanò con un ace.

Trova subito l’allungo Piacenza (1-3), due ace consecutivi di Porro portano avanti i suoi (4-3), qualche errore da una parte e dall’altra arriva, biancorossi avanti di due lunghezze (7-9 e 8-10), a quota 10 è parità. L’ace di Brizard segue un bel colpo di Romanò e riporta i suoi avanti di due lunghezze (11-13), che poco dopo diventano 3 con il muro di Simon (12-15) e 4 con la bomba di Lucarelli (13-17). Il gioco in casa biancorossa è cresciuto, Milano trova meno risposte positive dalla sua battuta ma reagisce e accorcia (15-17) con Botti che chiama tempo e al rientro in campo Leal e quindi Brizard con un secondo tocco riportano a 4 i punti di vantaggio (15-19). C’è solo da controllare, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza lo fa bene, ace di Brizard e sono 5 set point per i biancorossi, chiude Leal in pipe.

Parte bene la formazione milanese ma nulla può sui due ace di Brizard e Lucarelli (3-4) che la obbliga ad inseguire. Si gioca punto a punto, l’allungo è di Piacenza con Simon e Romanò (9-12), l’ace di Lucarelli vale il più 4 (10-14), l’ace di Simon dice 12-17 e il muro di Caneschi porta i suoi sul più 6 (13-19), Milano trova nuove energie e dimezza lo svantaggio con la schiacciata di seconda intenzione di Porro (16-19), Botti chiama tempo. Il turno in battuta di Mergarejo è micidiale, due muri consecutivi su Leal valgono un break di 5-0 per Milano e fanno sentire il fiato sul collo ai biancorossi (18-19), il diagonale di Ishikawa vale la parità a quota 19. Un set già in cassaforte è ora riaperto, è battaglia in campo, il primo tempo di Simon porta il match point ai suoi (23-24), chiude Romanò a muro.

Leonardo Scanferla (libero Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Aver vinto il primo set ci ha dato fiducia, sapevamo che Milano in casa gioca un’ottima pallavolo e che ci avrebbe aggredito fin dai primi scambi, così è stato. Siamo stati bravi a non disunirci, il secondo set è andato molto meglio e nel terzo abbiamo parecchio da recriminare perché ad un certo punto abbiamo spento la luce. E’ una vittoria importante, vincere qui a Milano non è mai facile, adesso abbiamo il match point per andare in Champions League davanti al nostro pubblico, sarebbe bello chiudere in bellezza proprio in casa ma siamo pronti a tornare ancora qui a Milano”.

ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 0-3

(24-26, 19-25, 23-25)               

ALLIANZ MILANO: Porro 4, Ishikawa 11, Loser 6, Patry 4, Mergarejo 7, Piano 8, Pesaresi (L), Fusaro, Ebadipour, Lawrence 4, Bonacchi. Ne: Vitelli, Colombo (L). All. Piazza.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 5, Lucarelli 13, Simon 9, Romanò 15, Leal 14, Caneschi 3, Scanferla (L), Recine, Gironi. Ne: Basic, Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Lot di Treviso, Puecher di Padova.

Note: durata set 31’, 28’ e 31’ per un totale di 90’. MVP: Hidalgo Leal. Spettatori 2426. Allianz Milano: battute sbagliate 14, ace 5, muri punto 8, errori in attacco 3, ricezione 29% (14% perfetta), attacco 39%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 15, ace 9, muri punto 7, errori in attacco 7, ricezione 26% (9% perfetta), attacco 52%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley – Terza vittoria consecutiva per la squadra femminile

Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Domenico Pace ospite della prima puntata di After Hours.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…

27 Ottobre 2025