Bcc Castellana Grotte a Cantù: parola chiave è ripartire

Ripartire dopo le due sconfitte consecutive di Vibo nella finale della Del Monte Coppa Italia A2 e in casa con Motta alla ripresa della serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Ha un solo obiettivo la Bcc Castellana Grotte per la 20esima giornata di campionato: cancellare i risultati negativi delle ultime due settimane e continuare a coltivare le ambizioni di alta classifica.

Si ricomincia dal Pala Francescucci di Casnate con Bernate, lì dove alle ore 16 di domenica 19 febbraio 2023 la formazione allenata da Jorge Cannestracci affronterà sul proprio campo la Pool Libertas Cantù. Occasione per rilanciarsi, ma anche test importante per il futuro con la New Mater che sarà impegnata nella prima di quattro trasferte particolarmente difficili.

Di fronte, infatti, ci sarà una squadra che occupa attualmente il settimo posto in classifica con 31 punti, che è reduce da due vittorie consecutive in casa con Lagonegro e in trasferta a Prata di Pordenone e che vorrà certamente accorciare verso l’alto la propria prospettiva playoff.

“A Cantù – ha commentato il direttore sportivo della Bcc Castellana Grotte, Bruno De Mori – sarà solo la prima di una serie di trasferte particolarmente complicate, partite in cui dovremo dare il massimo perché affrontiamo squadre forti, di alta classifica e che per diverse ragioni hanno il dente avvelenato. Cantù, per esempio, vorrà riscattare l’eliminazione dalla Coppa, così come Porto Viro tra qualche settimana. Dovremo lavorare in settimana, prepararci alla partita tramite l’allenamento, ritrovare le giuste forze mentali e fisiche: è il nostro obiettivo per il prossimo futuro”.

“C’è sicuramente rammarico per il risultato con Motta, per quello che poteva essere e non è stato – ha continuato De Mori – La sconfitta di Vibo a Santa Croce ci metteva nella condizione di dover vincere per strappare punti preziosi. Così purtroppo non è stato. Ora, però, dobbiamo solo riprendere il cammino: sappiamo quanto i playoff possano essere difficili e soprattutto quanto sia importante arrivare il più in alto possibile in campionato per costruirsi una griglia post season migliore. Già domenica scorsa dovevamo cercare il riscatto in casa contro l’ultima della classe. Ma, al di là di qualche acciacco fisico, la nostra prestazione è stata sottotono e di questo ovviamente siamo molto dispiaciuti”.

Dieci i precedenti tra Cantù e Castellana Grotte, nove i successi pugliesi, una la vittoria lombarda. Già due gli incroci di questa stagione: nella gara di andata quando al Pala Grotte si impose la Pool Libertas per 1-3 e nella semifinale di Coppa Italia quando, sempre al Pala Grotte, vinse la Bcc per 3-1. Due gli ex della partita: Giuseppe Ottaviani, oggi a Cantù, nel 2020/2021 a Castellana Grotte, e Nicola Tiozzo, oggi capitano della New Mater, nel 2015/2016 alla Pool Libertas.

Saranno Denis Serafin di Motta di Livenza (Tv) e Marta Mesiano di Bologna i direttori di gara del match.

Sarà possibile seguire l’incontro, come tutte le gare della serie A2 Credem Banca, sulla piattaforma volleyballworld.tv.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Europei di ciclismo in Francia, percorso e altimetria della gara in linea maschile elite

A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…

4 Ottobre 2025
  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025