Di
Quinta vittoria consecutiva della formazione piacentina nel campionato nazionale di serie B2, girone F che nell’ultima giornata supera in rimonta l’ostico tema bolognese dell’Unione Volley Persicetana per 3-1
Perso il primo set, consumando un vantaggio di 14-8, la Pallavolo San Giorgio cambia assetto con l’innesto di Chinosi e lo spostamento di Tonini in posto 4 trova il bandolo della matassa e riesce ad incamerare l’intera posta in palio a spese di un ottima Persicetana che, nonostante il forte divario in classifica, ha messo seriamente in difficoltà le piacentine. Ottima la prestazione di Arfini e Zoppi con 19 e 17 palloni messi a terra e di Galelli in seconda linea.
Coach Capra opta per Erba-Tonini, Marinucci-Zoppi, Gilioli-Arfini e Galelli libera. L’inizio della partita è favorevole alla squadra di casa, Marinucci chiude in fast il 14-8. Alcuni errori e la buona verve offensiva della Periscetana permette alle ragazze di Puzzo di impattare, 15-15, e mettere la freccia, 17-18. Zoppi tiene vive le speranze della San Giorgio, le bolognesi accellerano e chiudono 22-25 il parziale.
Dal secondo coach Capra cambia assetto con Chinosi in posto 2 e Tonini in banda per Gilioli. La squadra di casa allunga sull’8-5, il Persiceto ritorna in partita, 11-13, tuttavia le gìallobiancoblù non mollano e rilanciano, Zoppi realizza dai nove metri il 17-15 e Tonini il 24-19. La Persecicetana annulla tre palle set ma deve subire l’’attacco vincente Ardini, 25-22.
L’equilibrio nel terzo set dura sino all’11-11. Le bolognesi si portano sul 13-14, il turno al servizio di Erba ribalta il punteggio, 19-15. Prese le redini la San Giorgio non le lascia più e chiude 25-20 con Zoppi. Il quarto parziale è simile al precedente, la Persicetana allunga sul 10-12, la Sangio capovolge lo score, 17-14, grazie a qualche errore delle avversarie, Arfini e Zoppi imbracciano l’artiglieria e non ricambiando la cortesia trascinano la Pallavolo San Giorgio a chiudere il set e la partita sul 25-20.
Tre punti importanti per la classifica che consolidano la terza posizione della classifica ed imbattibilità casalinga mantenuto per la Pallavolo San Giorgio, nel prossimo è attesa dalla trasferta a Reggio Emilia, sabato 24 febbraio, ore 19, contro l’Arbor.
“ – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – ”.
Pallavolo San Giorgio Piacentino-Unione Volley Persicetana 3-1 (22-25, 25-20, 25-20, 25-20)
Pallavolo Sangiorgio: Camurri, Arfini 19, Gilioli 2, Chinosi 8, Tonini 15, Guccione, Zoppi 17, Marinucci 8, Erba 1, Perini 1, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.
Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…
Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…