Antonaci è sicuro: «Saremo una squadra combattiva»

Piergiorgio Antonaci vuole un Belluno Volley a sua immagine e somiglianza: arcigno, determinato, tenace. «Siamo solo all’inizio – afferma – e la squadra è sensibilmente rinnovata, ma posso già dire in totale sicurezza che ci alleniamo con voglia e spirito. E che proveremo a essere una squadra combattiva».

AFFINITÀ – Il centrale di origini pugliesi, arrivato la scorsa estate da San Giustino, è tra gli elementi con un maggior vissuto pallavolistico in A3. E ha subito messo in mostra il suo potenziale: «Tra noi compagni di squadra sta crescendo l’affinità. In più, vivo in una splendida città e mi trovo in un bell’ambiente. Ora non resta che iniziare il campionato».

PASSI AVANTI – Mancano otto giorni all’esordio ufficiale in Serie A3 Credem Banca. Domenica 15, infatti, la Spes Arena farà da teatro al confronto col Cus Cagliari (in orario pomeridiano: le 15): «Il gruppo adesso è più rodato – prosegue Antonaci -. In ogni partita il coach si aspetta di registrare un passo avanti. E direi che di passi ne abbiamo fatti più d’uno, all’interno della stessa gara. Nell’ultima, in particolare, sono emersi dei segnali importanti, di fronte a un avversario di A2». Ovvero, la Kemas Lamipel Santa Croce: «In generale, la fase di pre-campionato è andata molto bene».

PONTE TIBETANO – Dalla Puglia alle montagne dolomitiche, la differenza è sostanziale. Anche se Piergiorgio ha vissuto a lungo nel Nord Italia, dove si era trasferito per motivi di studio. Nello specifico a Garlasco, in Lombardia: «Ancora non sono riuscito ad approfondire il territorio, ho potuto vedere solo uno sprazzo di natura a Perarolo di Cadore. In particolare, sono stato sul ponte tibetano. Presto, comunque, scoprirò le Dolomiti».

PUBBLICO – Il calore tipico del Sud? Magari non lo ritroverà dal punto di vista climatico, all’esterno della Spes Arena. Ma all’interno, sì: «La cornice era già importante alla prima uscita con Povegliano. Spero che il palazzetto sia sempre pieno, perché giocare con il sostegno dei tifosi è fantastico. E il pubblico, per quanto mi riguarda, rappresenta il settimo uomo in campo». Nel frattempo, il gruppo continua ad allenarsi: in questo weekend, non ci saranno dei test contro altre formazioni, mentre il prossimo impegno – l’ultimo pre-stagionale – è in calendario mercoledì 11 (ore 16), a Motta di Livenza.

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025