Alberghini e Riccò, la meglio gioventù da Modena

Il centrale, classe 2004, e lo schiacciatore, classe 2005, provengono entrambi da Anderlini tra le cui fila hanno disputato gli ultimi due campionati di Serie B e ora si misureranno in A

La WiMORE Salsomaggiore è lieta di annunciare gli acquisti del centrale Riccardo Alberghini e dello schiacciatore Riccardo Riccò, entrambi cresciuti nel fertile vivaio di Anderlini con cui hanno già disputato, tra i “grandi”, gli ultimi due campionati di Serie B e nei mesi scorsi si sono laureati vice campioni regionali in Under 19 raggiungendo le finali nazionali di categoria. Alberghini, nato il 21 settembre 2004 a Modena e 197 centimetri d’altezza, fu nominato miglior centrale alla Final Four Regionale Under 17 di due anni fa e nella stagione 2021/2022 incrociò da avversario Parma in B in un doppio confronto che lo vide mettere a terra dieci punti tra andata e ritorno quando i modenesi espugnarono il PalaRaschi al tie-break. Ora il salto di categoria che può rappresentare un punto cruciale della carriera. “È un’opportunità per mettersi in gioco, continuare a migliorare e capire com’è il mondo fuori dalla Serie B. Arrivo da “rookie” in punta di piedi, l’obiettivo è di riuscire a ritagliarmi il mio spazio”. In un roster molto giovane e di grandi speranze, pronto, però, a stupire. “Sappiamo che non sarà facile e potremmo fare fatica, soprattutto, all’inizio. Vogliamo essere una spina nel fianco che può dare fastidio a tutti, penso che, sulla carta, abbiamo le potenzialità per fare bene ma dovremo dimostrarlo sul campo, allenamento dopo allenamento e di partita in partita”. Riccò, nato l’1 giugno 2005 a Reggio Emilia e alto 1,83 metri, ha iniziato a giocare a pallavolo tra le fila dell’Anderlini fin dall’età di cinque anni togliendosi parecchie soddisfazioni a livello giovanile senza disdegnare l’attività di beach volley, dove nel 2021 vinse il titolo regionale Under 18 e la scorsa estate conquistò la medaglia d’oro nella tappa del campionato Under 18 a Torino. “Per me l’Anderlini è stata una palestra di vita, una seconda famiglia. Mi metto a completa disposizione della squadra, quest’anno ho tanto da imparare e mi aspetto di crescere non solo in ambito tecnico”. Nella stagione che segnerà il suo debutto da neo maggiorenne nel campionato di Serie A3. “Onestamente la chiamata di Parma è stata una sorpresa, sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare. So che c’è una bella storia dietro, un po’ di responsabilità la avvertiremo ma il fatto di essere un gruppo giovane aiuterà anche noi nuovi arrivati ad ambientarsi il più in fretta possibile”.

ROSTER WiMORE SALSOMAGGIORE (in continuo aggiornamento): Giacomo Leoni (P), Matteo Beltrami (O), Marco Cantagalli (S), Fabrizio Ferraguti (S), Riccardo Riccò (S), Riccardo Alberghini (C), Nicholas Bucciarelli (C), Manuel Bussolari (C), Alessandro Zecca (L). All.: Alberto Raho

N.B. In neretto i nuovi arrivi


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024