CEV Champions League 2023
Al via i Quarti di Finale: match in trasferta per Civitanova, Trento e Perugia
La SuperLega Credem Banca si avvia verso la fine della Regular Season, e a cavallo dell’11a e ultima gara del girone di ritorno si giocheranno i Quarti di Finale di CEV Champions League 2023. Tra martedì 7 e mercoledì 8 marzo si giocherà la gara d’andata, mentre la prossima settimana si disputerà il secondo atto.
Domani, martedì 7 marzo, alle ore 17.00 italiane, la Cucine Lube Civitanova affronterà nell’andata delle Semifinali l’Halkbank Ankara, team che nella fase a gironi 2022/23 ha perso un solo match, in Polonia contro lo Zawiercie all’esordio nella Pool B, e sta disputando un torneo nazionale da grande protagonista. Il match di ritorno, invece, è in programma mercoledì 15 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum di Civitanova. L’Halkbank mira a raggiungere le Semifinali di Champions League per la seconda volta dopo il 2013/14, quando si qualificò ospitando poi la Final Four. Nella Pool Phase della stagione in corso il miglior realizzatore dei turchi è stato Nimir Abdel-Aziz (126). Halkbank Ankara e Cucine Lube Civitanova sono già state sorteggiate insieme in Champions League, nel turno dei Playoffs 6 nel 2015/16. I biancorossi vinsero il Golden Set 15-17 ad Ankara dopo che entrambe le squadre avevano vinto l’incontro casalingo per 3-2. Più datati, ma altrettanto dolci, i ricordi nei Quarti di CEV Cup 2004/05, quando la Lube eliminò l’Halkbank espugnando in quattro set il palazzetto turco e ripetendosi con il massimo scarto in casa.
Per il secondo turno consecutivo la Trentino Itas troverà i Campioni uscenti del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle sulla propria strada; il match d’andata si giocherà martedì 7 marzo in Polonia, all’Azoty Arena, con fischio d’inizio programmato per le ore 20.30 italiane. Il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle attende la visita della Trentino Itas per il terzo remake stagionale delle Finali della competizione giocate nelle precedenti due annate, potendo vantare un trofeo in più in bacheca rispetto all’ultimo confronto con i gialloblù. Nel weekend del 25 e 26 febbraio a Cracovia la formazione allenata da Tuomas Sammelvuo ha infatti conquistato la quarta Coppa di Polonia consecutiva, la decima di sempre, superando in finale per 3-0 lo Jastrzebski Wegiel (unica altra formazione del Paese ancora in corsa in Champions League). Nella prima metà di febbraio i due volte Campioni d’Europa in carica avevano ottenuto la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, eliminando dalla competizione i connazionali del Zawiercie col successo in tre set in trasferta e la sconfitta al tie break in casa. Nella PlusLiga, dopo venticinque giornate lo Zaksa si trova in quarta posizione a sette punti dalla vetta, ed è reduce dalla vittoria casalinga di sabato sera per 3-1 sul Lubin. I due Club vantano una lunga serie di confronti diretti nelle Coppe Europee, tant’è vero che Kedzierzyn-Kozle rappresenta la squadra straniera affrontata il maggior numero di volte da Trentino Volley con dodici precedenti ufficiali, quattro nelle ultime tre edizioni.
La Sir Sicome Monini Perugia punta a mantenere immacolato il suo percorso europeo, fatto di sole vittorie “da tre”: mercoledì sera, alle 19.30, la Max-Schmeling-Halle di Berlino ospiterà il match tra il club umbro e i padroni di casa del Berlin Recycling Volleys. La formazione tedesca ha ottenuto la qualificazione ai Quarti di Finale battendo in gara secca nei Play Off i turchi dello Ziraat Bank Ankara al tie break (gara di andata cancellata per i gravi disagi creati dal disastroso terremoto in Turchia), mentre nella fase a gironi il Recycling Volleys ha conquistato il secondo posto a fronte di quattro vittorie e due sconfitte (entrambe contro la prima, l’Halkbank, prossima avversaria di Civitanova). Si tratta del primo match tra i Block Devils e Berlino, nonostante i tedeschi abbiano già incontrato di fronte a sé un club italiano per 15 volte (con 4 vittorie), tra cui il doppio confronto degli ultimi due anni nei Quarti di Finale di Champions contro Trento.
Tutte e tre le gare delle squadre italiane saranno trasmesse su Eurosport 2, mentre tutte le gare di CEV Champions League 2023 sono in diretta su discovery+.
CEV Champions League 2023 – 4th Finals, Home Matches
Martedì 7 marzo 2023, ore 17.00
Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Marie-Catherine Boulanger, Konstantin Yovchev
Diretta Eurosport 2 e discovery+
Telecronaca di Fabrizio Monari e Rachele Sangiuliano
Martedì 7 marzo 2023, ore 20.30
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Itas
Arbitri: Salvis Kurtiss, Vitor Alexandre Goncalves
Diretta Eurosport 2 e discovery+
Telecronaca di Gianmario Bonzi e Paolo Cozzi
Mercoledì 8 marzo, ore 19.30
Berlin Recycling Volleys (GER) – Sir Sicoma Monini Perugia
Arbitri: Bernard Valentar, Koen Luts
Diretta Eurosport 2 e discovery+
Telecronaca di Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano
Jannik 'Mundial': storia del Signore della Davis TENNIS Dopo i due Slam agli Australian Open e New York, l'investitura a…
Certo di restare in vetta al ranking almeno fino alla fine degli Australian Open, Sinner dovrà difendere più di 11.000…
Archiviata un'annata indimenticabile, Sinner ha già programmato la prima parte della stagione 2025. Come quest'anno, il n. 1 al mondo…
Il cordoglio per lo spettatore colpito da un malore durante Lecce – Ortona Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti…
In seguito ad un tragico malore che ha colpito uno spettatore locale, la gara tra la Aurispa Links Per La…
Domenica 24 novembre 2024Serie A3 Credem Banca: bilancio 6a del Girone Bianco e 7a del Blu Serie A3 Credem Banca6a…