Ace realizzati: Marco Novello è il primo italiano di Serie A3

Questa sera decollano i playoff di Serie A3 Credem Banca con le prime sfide valevoli per gli ottavi di finale. E, in casa Da Rold Logistics Belluno, non manca il rammarico per essere rimasti ai margini della post season.

Ma, allo stesso tempo, i rinoceronti sono chiamati ad analizzare ciò che ha funzionato bene, e meno bene, durante la stagione. Per poi ripartire con rinnovate ambizioni nell’annata 2023-2024.

In questo senso, tra i segni “più” emerge senza dubbio il servizio. È vero, non sempre il fondamentale è stato interpretato con la necessaria continuità, ma nel complesso la DRL si è rivelata una delle squadre più efficaci dalla linea dei nove metri. Lo dicono pure i numeri.

Perché Marco Novello e compagni, nella speciale classifica degli ace, hanno chiuso nella top ten. E, precisamente, in ottava posizione: ben 135 le battute vincenti in 26 partite disputate, per una media di 1,32 a parziale. Se invece prendiamo in considerazione il rapporto tra ace e set, il collettivo di coach Gian Luca Colussi sarebbe decimo.

Il nome di Novello non è stato citato a caso, visto che l’opposto cresciuto nel Volley Treviso, e arrivato dalla Tinet Prata di Pordenone, ha chiuso la sua annata al terzo posto assoluto in termini di ace confezionati: ben 49. Un dato che lo eleva a miglior italiano di tutta la Serie A3 (a braccetto con Nicola Canciotta, che però fa parte dl girone blu e veste la maglia di Casarano). Solo Christoph Marks (bomber tedesco della Vigilar Fano) e Pawel Stabrawa (polacco in forza alla OmiFer Palmi) hanno totalizzato un numero superiore di ace, rispetto a Marco: uno dei grandi protagonisti del cammino bellunese.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

B maschile: Monselice conferma in regia Luca Pedron

Arriva la conferma per Luca Pedron, palleggiatore. Luca ha accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo dopo di Monselice che…

25 Giugno 2024
  • Basket

Italia-Spagna diretta basket: ultima amichevole prima del Preolimpico LIVE

19:40 Italia-Spagna 22-18 Prima la reazione spagnola con Rudy Fernandez e Llull, poi la risposta azzurra con Pajola e ancora…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Valdarno sempre più ambiziosa, ingaggiata anche Aurora Poli

Il lavoro è costante del D.s Tani per allestire il prima possibile un Passione Valdarno Volley da consegnare nelle mani…

25 Giugno 2024
  • Volley

Vincolo sportivo, l’abolizione slitta di un anno: stupore e delusione da parte della Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo apprende con stupore e profondo rammarico – si legge nella nota diramata oggi – la decisione…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: l’esperienza di Asya Zingoni al servizio della GesanCom Marsala

Mercato estivo in fermento per la GesanCom Marsala Volley che assesta i propri colpi di mercato per la creazione del…

25 Giugno 2024
  • Volley

Macerata pesca dal vivaio, il secondo libero sarà Tommy Palombarini

Per il posto di secondo libero la scelta della Società è stata quella di affidarsi ad un giovane di casa,…

25 Giugno 2024