L’ABBA Pineto cade in trasferta contro la Conad Reggio Emilia. Al Pala Bigi il match della 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca termina 3-1 (16-25, 25-20, 25-20, 25-22) e tiene i biancoazzurri fermi al palo per la seconda settimana consecutiva. Illude il primo set, sempre controllato e vinto dai ragazzi di Giacomo Tomasello, poi sovrastati dalla reazione e dal sorpasso emiliano.
Pineto avrà ora il compito di lasciarsi subito la sconfitta alle spalle e pensare al prossimo appuntamento di campionato. Non è uno scontro qualunque: nell’inusuale infrasettimanale del 7 dicembre (h 20:30), al Pala Santa Maria andrà in scena l’atteso derby contro la Sieco Service Ortona.
PRIMO SET. Senza novità il 6+1 di Giacomo Tomasello: lo compongono capitan Paris, Frąc, Di Silvestre, Loglisci, i centrali Jeroncic e Nikacevic, il libero Sorgente. Il primo set è un assolo dell’ABBA, da subito concentrata e avanti 4-1 dopo la primissima parte della porzione. Buono l’apporto della coppia di centrali Jeroncic-Nikacevic, ben imbeccati in primo tempo da Paris e autori di cinque punti in due. Positiva anche la frazione dell’opposto Mateusz Frąc chiusa con sei punti e i due muri-punto del solito Paolo Di Silvestre. I parziali danno sempre ragione a Pineto: 8-3, poi 16-11 e ancora 21-12 per allungare. Nel finale serve solo la lucidità giusta e necessaria a chiudere il set. Pineto ce l’ha: set point firmato Kruno Nikacevic per il 25-16.
SECONDO SET. L’esito della prima parte scuote Reggio Emilia, brava a reagire. Gli emiliani cominciano meglio e conducono sul 3-0. Pineto accorcia col mani-out di Paolo Di Silvestre per lo svantaggio di misura (5-4). Set ancora in equilibrio quando Loglisci trasforma l’alzata di Paris (9-9). L’ABBA trova due ace – con Nikacevic e Frąc – ma nel contempo soffre l’efficacia sempre crescente di Marks, il temuto opposto di Reggio Emilia: per lui sei punti nel secondo set. Eppure i biancoazzurri restano aggrappati alla partita con il bel servizio di Jeroncic che mette in difficoltà la ricezione avversaria e propizia il 19-17. Svantaggio di misura, ma Reggio sempre avanti. Ace di Frąc per il 22-19. Nel finale Reggio Emilia è più cinica. Si chiude sul 25-20.
TERZO SET. Stesso punteggio e stesso esito nel terzo set. Questa volta con un film diverso, però, perché Reggio Emilia trova il bandolo della matassa nella parte centrale, scappando via dall’8-7 al 14-8 e con un break complessivo di 6-1. Massimo vantaggio sul 17-11. L’ABBA prova ad aggrapparsi all’inserimento dalla panchina di Chavers e Panciocco – un punto ciascuno – e trovando un buon apporto anche dal solito Basso a muro (1), ma senza riuscire mai a girare il trend complessivo. Tra i reggiani solito Marks in evidenza con cinque punti e, numeri alla mano, prova in ricezione pià incisiva rispetto a quella di Pineto.
QUARTO SET. Ultima parte combattuta, con l’ABBA che prova a rimettere in equilibrio il computo dei set e allungare la sfida fino al tie-break. Pineto tiene dalla sua il risultato per tutta la prima fase di gioco: 6-4, massimo vantaggio sull’8-5, poi 10-8. Pareggio emiliano sul 10-10. Ultimo vantaggio pinetese registrato sul 14-13. Poi i padroni di casa salgono di tono, allungano fino al 22-17 e nel finale reggono anche al tentativo di rientro dei biancoazzurri (23-21, 24-22). Il set termina 25-22.
Serie A2 Credem Banca (9^ giornata)
domenica 3 dicembre | h 18:00
CONAD REGGIO EMILIA – ABBA PINETO 3-1 (16-25, 25-20, 25-20, 25-22)
Conad Reggio Emilia: Caciagli, Mariano 14, Sesto, Sperotto 2, Catellani, Gasparini 1, Bonola 5, Torchia, Pochini (pos 74% prf 53%), Volpe 5, Marks 24, Guerrini, Suraci 10. All: Fabio Fanuli
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 68% prf 16%), Jeroncic 5, Chavers 3, Frąc 12, Basso 2, Di Silvestre 15, Paris 1, Nikacevic 11, Loglisci 8, Panciocco 3, Msatfi, Marolla. All: Giacomo Tomasello
(foto: Piero Taddei)
Al Foro Italico lungo mercoledì dedicato al primo turno con nove italiani in campo. Alle 11 Errani protagonista sul Centrale…
Un ritorno che sa di casa, un nome che ha lasciato il segno. La Gioiella Prisma Taranto è orgogliosa di…
BENTORNATO CAMPIONE: OLEG ANTONOV TORNA A VESTIRE LA MAGLIA DELLA GIOIELLA PRISMA TARANTO! Un ritorno che sa di casa, un…
Domenica 4 maggio 2025, ore 19.24. Palasport di Valenza, gara 3 della Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca…
Dal mattino alla sera, dodici ore di grande tennis da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. È il super…
Il Team Alpine, con un breve comunicato, ha annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimessioni dal suo ruolo di…