ABBA Pineto in vista alla capolista: biancoazzurri a Grottazzolina

Serie A2 CREDEM BANCA match between Abba Pineto Volley and Sieco Service Ortona at Pala Santa Maria on December 07, 2023 in Pineto, Italy. (Photo by Andrea Iommarini/Abba Pineto Volley)

Il tour-de-force si conclude in casa della capolista. A meno di 72 ore dal derby perso giovedì scorso contro la Sieco Service Ortona (3-2), l’ABBA Pineto si prepara alla terza partita in sette giorni. Domani (domenica) i biancoazzurri faranno visita alla Yuasa Battery Grottazzolina, prima della classe e unica formazione fin qui imbattuta della Serie A2 Credem Banca. In definitiva, una 11^ giornata tutta in salita per i ragazzi allenati da Giacomo Tomasello, alle prese con un momento non semplice e caratterizzato da tre sconfitte consecutive per mano di Prata di Pordenone, Reggio Emilia e, come detto, Ortona.

Questa sera (sabato) sessione di allenamento al Pala Santa Maria. Partenza alla volta delle Marche nella giornata di domani. L’obiettivo, in casa ABBA, sarà quello di offrire una reazione sotto i profili caratteriale e del gioco, al di là dell’indiscutibile valore dell’avversaria.

Occhio ovviamente alla classifica, con Pineto a 11 punti e parte di un trio completato da Cantù e Santa Croce. Una lunghezza più avanti c’è Aversa, mentre inseguono Castellana Grotte e Ortona, seppure leggermente più staccate rispetto ai biancoazzurri con sette e cinque punti.

L’AVVERSARIA. La Yuasa Battery Grottazzolina è la vera schiacciasassi della Serie A2. Lo dicono i numeri: 10 vittorie in altrettante partite, con due soli successi al tie-break e appena 11 set concessi agli avversari sui 30 disputati. Il sodalizio marchigiano ha centrato la promozio due anni fa, vincendo il campionato di Serie A3 nella stagione 2021/22. L’organico allenato da Massimiliano Ortenzi annovera nelle proprie fila l’opposto danese Rasmus Nielsen – il giocatore più prolifico del campionato con 270 punti in 41 set – e vanta la migliore resa dell’A2 in ricezione (268 perfette e una media di 6,54 per set).

IN DIRETTA. Al Palasport di Grottazzolina domani (domenica) inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Merli – Grassia. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma VBTV.

(foto: Andrea Iommarini)

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025