ABBA Pineto ai nastri di partenza per la sua prima Coppa Italia

Nella seconda edizione della Del Monte Coppa Italia di Serie A3, prevista per il weekend del 11-12 Marzo, sarà l’ABBA Pineto di coach Tomasello ad aprire le danze nella semifinale delle 17:00 contro la Farmitalia Catania.

Teatro della sfida il Banca Macerata Forum, che ospiterà, a seguire, la sfida tra i beniamini della Med Store contro la seconda squadra del girone bianco: la Maury’s Com Cavi Tuscania.

La formula a 4 squadre, dunque, prevede due scontri diretti in cui i vincitori della semifinale si giocheranno la vetta del podio tricolore. Prevista anche la finalina 3° e 4° posto.

Gli abruzzesi si presentano in terra marchigiana forti di 18 vittorie in campionato, pari a quelle dei diretti avversari, ma con cinque 3-0 in più rispetto agli stessi.

Tutto da resettare sul taraflex griffato Del Monte Coppa Italia: uno scontro diretto ad alta quota con in palio uno tra i titoli più importanti della stagione sportiva 2022-23.

La Farmitalia Catania vanta un roster di grande equilibrio con importanti pilastri di esperienza, a partire dalla cabina di regia affidata a Fabroni per arrivare a Zito, amministratore della seconda linea siciliana. Catania ha inoltre ottime qualità in fase difensiva sia in fase break che in cambio palla, con un sistema muro difesa ordinato. Gli abruzzesi dovranno prestare grande attenzione in ricezione permettendo a Paris di esprimere il suo gioco con diverse possibilità di uscita così da mettere in crisi la disciplina avversaria.

“Catania è una squadra molto compatta – esordisce coach Tomasello. Sa giocare a pallavolo, attacca, riceve e serve molto bene. Non ha delle grandissime altezze a muro ma riesce a sopperire con buone variazioni a muro difesa. Non a caso è prima, cercheremo di scalfire qualche loro punto debole. Le ultime due trasferte vinte con Savigliano e Brugherio ci hanno dato sostegno psicologico. Stiamo lavorando alacremente, il gruppo è compatto e ci tiene a restare in palestra per limare i difetti. La chiave della partita mentale sarà la serenità, tecnicamente invece dovremo battere forte e ricevere bene i loro servizi. E’ chiaro che bisogna fermare quelli che giocano meglio: Disabato Fabroni (due ex Pineto ndr), Zappoli e Casaro su tutti. Abbiamo studiato la partita e sappiamo cosa fare”.

“Arriviamo alla Final 4 in grande forma – si espone l’opposto Jacob Link. Siamo consapevoli che troveremo di fronte un avversario del nostro livello. Queste partite sono sempre divertenti, sarà uno spettacolo per tutti. Non so dare una favorita, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti. In caso di vittoria? Capelli biondo platino”.

Appuntamento dunque a sabato 11 marzo ore 17:00, quando i tifosi pinetesi invaderanno con macchine e pulmini il parcheggio del Banca Macerata Forum e tutti gli spettatori – fisici e virtuali – potranno ammirare una pallavolo di alto spessore.

UFFICIO STAMPA
ABBA Pineto Volley


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Rilancio Hamilton: “Ripagherò tutti”

TORINO - Una mazzata che poteva essere quasi definitiva, roba da finire al tappeto. Non certo piacevole, anche se rosso.…

2 Settembre 2025
  • Tennis

Tennis, i derby tra italiani negli Slam: le sfide azzurre all-time

Nella storia degli Slam, sono 29 le sfide giocate tra tennisti italiani. Un lungo cammino che inizia quasi cento anni…

2 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo per gli ottavi di finale dello US Open. Il numero 1 al mondo affronta il…

1 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prima giornata positiva per i rossoblù

Determinazione e grande volontà. Volti sorridenti ed abbronzati, figli dell’estate, ma anche fisici tirati, segnale di un gruppo che ha…

1 Settembre 2025
  • Volley

Al via la stagione 2025-26

La nuova stagione della Negrini CTE Acqui Terme ha pewao ufficialmente il via. La squadra si è radunata giovedì 28…

1 Settembre 2025
  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: De Minaur e Auger-Aliassime ai quarti di finale

Alex De Minaur conquista per la sesta volta i quarti di finale a livello Slam. L'australiano, 8 del seeding, ha…

1 Settembre 2025