Il tennis è uno sport capace di produrre sorprese e storie incredibili, una di queste sta avendo luogo al Mutua Madrid Open. Zhizhen Zhang sta vivendo un momento davvero storico al Masters 1000 spagnolo, dove ha sconfitto un top 10 per la prima volta nella sua carriera, e con tanto di colpi di scena.
Il numero 99 del ranking ATP sembrava in procinto di arrendersi di fronte a Taylor Fritz (n.10 ATP), ma ha ribaltato la situazione vincendo colo punteggio di 3-6 7-6(5) 7-6(8) in 2 ore e 29 minuti. Il tennista statunitense, che cercava di raggiungere un altro quarto di finale 1000 in questa stagione, era in vantaggio per 6-3 4-3, con un break di vantaggio, prima che Zhang riuscisse a recuperare e ribaltare l’incontro, incluso anche un 1-3 nel tiebreak del secondo parziale. Il terzo set è avanzato in equilibrio, fino a quando Zhang ha ottenuto il break, andando a servire per chiudere l’incontro sul 5-4. Lì ha sentito la pressione del momento, ha tremato perdendo l’occasione. Si è arrivati al fotofinish, un altro tiebreak per risolvere la contesa. Fritz si è lanciato fino al 6-4. Finita? Niente affatto! Zhang ha salvato due match point, ne ha fallito uno al servizio sul 7-6, ne ha salvato un altro sull’ 8-7, sino al secondo a suo favore, finalmente trasformato, che ha risolto la partita per 10 punti a 8.
Una vittoria straordinaria, che lancia il 26enne Zhizhen Zhang verso un nuovo traguardo storico: è il primo cinese a raggiungere i quarti di finale di un Masters 1000, e potrebbe non essere finita qua visto che al prossimo turno – il match per la semifinale – il suo avversario non sarà il favorito Daniil Medvedev ma Aslan Karatsev (121°). Grazie ai quarti già raggiunti, il cinese farà un balzo al 66° posto nel ranking ATP.
“Non ho pensato alla sua classifica, perché devi solo dare il meglio che puoi”, ha detto Zhang nella sua intervista in campo. “Prima della partita, se consapevole che è un giocatore molto duro. Non ha grandi punti deboli, quindi ho solo provato quello che posso fare. Poi dopo aver perso il primo set, ho pensato che poteva diventare un incontro un po’ più combattuto. Alla fine, che potevo anche vincere. È andata bene, è fantastico”, conclude Zhang.
Curioso il retroscena raccontato dal cinese sul suo prossimo avversario: “Karatsev? Vi dirò un segreto. Abbiamo fatto un set di allenamento, ho perso 6-0”, ha detto Zhang. “Farò del mio meglio. Qui ogni tennista in gara è un grande giocatore. Tutti ha ottenuto degli ottimi risultati. Cercherò di fare il meglio che posso fare”, conclude Zhizhen mantenendo un profilo basso, nonostante la grande emozione e il risultato eccezionale.
La marcia storica del tennista cinese al Mutua Madrid Open è un esempio delle emozioni e delle sorprese che il tennis può offrire.
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…
Occhi puntati su Jasmine Paolini, che affronta la n°2 del mondo Iga Swiatek nei quarti di finale del Wta 1000…
Il Festival dello Sport di TrentoAuditorium pieno per la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”: tutti gli ospiti e…
Trento, 9 ottobre 2025 – Una nuova sfida, dentro e fuori dal campo: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è orgogliosa…
Isaac De Toro vede l'Italia... e vince. Il messicano fa il Pogacar e conquista per la prima volta in carriera…