Zhizhen Zhang scrive la storia al Mutua Madrid Open

Il tennis è uno sport capace di produrre sorprese e storie incredibili, una di queste sta avendo luogo al Mutua Madrid Open. Zhizhen Zhang sta vivendo un momento davvero storico al Masters 1000 spagnolo, dove ha sconfitto un top 10 per la prima volta nella sua carriera, e con tanto di colpi di scena.

Il numero 99 del ranking ATP sembrava in procinto di arrendersi di fronte a Taylor Fritz (n.10 ATP), ma ha ribaltato la situazione vincendo colo punteggio di 3-6 7-6(5) 7-6(8) in 2 ore e 29 minuti. Il tennista statunitense, che cercava di raggiungere un altro quarto di finale 1000 in questa stagione, era in vantaggio per 6-3 4-3, con un break di vantaggio, prima che Zhang riuscisse a recuperare e ribaltare l’incontro, incluso anche un 1-3 nel tiebreak del secondo parziale. Il terzo set è avanzato in equilibrio, fino a quando Zhang ha ottenuto il break, andando a servire per chiudere l’incontro sul 5-4. Lì ha sentito la pressione del momento, ha tremato perdendo l’occasione. Si è arrivati al fotofinish, un altro tiebreak per risolvere la contesa. Fritz si è lanciato fino al 6-4. Finita? Niente affatto! Zhang ha salvato due match point, ne ha fallito uno al servizio sul 7-6, ne ha salvato un altro sull’ 8-7, sino al secondo a suo favore, finalmente trasformato, che ha risolto la partita per 10 punti a 8.

Una vittoria straordinaria, che lancia il 26enne Zhizhen Zhang verso un nuovo traguardo storico: è il primo cinese a raggiungere i quarti di finale di un Masters 1000, e potrebbe non essere finita qua visto che al prossimo turno – il match per la semifinale – il suo avversario non sarà il favorito Daniil Medvedev ma Aslan Karatsev (121°). Grazie ai quarti già raggiunti, il cinese farà un balzo al 66° posto nel ranking ATP.

“Non ho pensato alla sua classifica, perché devi solo dare il meglio che puoi”, ha detto Zhang nella sua intervista in campo. “Prima della partita, se consapevole che è un giocatore molto duro. Non ha grandi punti deboli, quindi ho solo provato quello che posso fare. Poi dopo aver perso il primo set, ho pensato che poteva diventare un incontro un po’ più combattuto. Alla fine, che potevo anche vincere. È andata bene, è fantastico”, conclude Zhang.

Curioso il retroscena raccontato dal cinese sul suo prossimo avversario: “Karatsev? Vi dirò un segreto. Abbiamo fatto un set di allenamento, ho perso 6-0”, ha detto Zhang. “Farò del mio meglio. Qui ogni tennista in gara è un grande giocatore. Tutti ha ottenuto degli ottimi risultati. Cercherò di fare il meglio che posso fare”, conclude Zhizhen mantenendo un profilo basso, nonostante la grande emozione e il risultato eccezionale.

La marcia storica del tennista cinese al Mutua Madrid Open è un esempio delle emozioni e delle sorprese che il tennis può offrire.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024
  • Volley

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme per il 25 novembre

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centrale del team biancoblu Stefano Trillini ha partecipato all’iniziativa alla…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Coppa Davis, nuovo format dal 2025: come cambia il regolamento e le date dell’Italia

Introduzione L'Italia ha conquistato domenica 24 novembre la sua terza Coppa Davis della storia, la seconda consecutiva. Archiviato l'ennesimo trionfo…

25 Novembre 2024
  • Volley

Lube al lavoro in vista del derby esterno e della sfida con Trento

La Cucine Lube Civitanova tornerà subito  al lavoro nel pomeriggio odierno per una seduta di pesi e tecnica. Il team biancorosso è atteso da…

25 Novembre 2024
  • Volley

Comunicato di Aurispa Links per la Vita

In merito alla tragica morte di un nostro tifoso durante la partita di ieri e in relazione ai comunicati apparsi…

25 Novembre 2024
  • Volley

Semeniuk resta alla Sir: «Questo club, tutto cio’ di cui ho bisogno!»

Perugia, 25 Novembre 2024 «Sono molto felice di continuare ad essere parte di questo grande club! Il fatto che la…

25 Novembre 2024