Wta Roma, Rybakina vince agli Internazionali d’Italia: Kalinina si ritira in lacrime

La pioggia, il buio e poi il trionfo di mezzanotte: Elena Rybakina è la nuova campionessa nel WTA 1000 di Roma. In una finale iniziata alle 23:00 e fortemente condizionata dal ritardo di quattro ore per le condizioni meteo avverse,  la kazaka ha sconfitto la testa di serie numero 30, Anhelina Kalinina, costretta al ritiro sotto 6-4, 1-0 nel secondo set per un infortunio alla gamba sinistra. 

In realtà a partire meglio tra le due era stata proprio Kalinina, che aveva subito strappato il servizio a Rybakina nel primo game. La kazaka, però, aveva reagito riagganciando l’ucraina dal 3-1 al 3-3. A testimonianza di un’inerzia scivolata sempre più verso la campionessa di Wimbledon 2022, Rybakina era andata 40-0 in risposta già sul 4-3, non sfruttando quattro palle break nel game. Chiamata a servire per rimanere nel parziale, però, Kalinina, sempre più limitata nei movimenti, aveva subito un break fatale per il set. 

Il set perso di fatto ha segnato la finale della testa di serie numero 30, che, tra le lacrime, ha gettato la spugna sull’1-0 nel secondo set. Per Rybakina questo è il quinto titolo in carriera, il secondo di categoria WTA 1000 dopo quello vinto a marzo a Indian Wells contro Sabalenka. La kazaka festeggia così il debutto in top five e da lunedì sarà numero 5 nel ranking WTA.

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025