Wta Roma, Rybakina vince agli Internazionali d’Italia: Kalinina si ritira in lacrime

La pioggia, il buio e poi il trionfo di mezzanotte: Elena Rybakina è la nuova campionessa nel WTA 1000 di Roma. In una finale iniziata alle 23:00 e fortemente condizionata dal ritardo di quattro ore per le condizioni meteo avverse,  la kazaka ha sconfitto la testa di serie numero 30, Anhelina Kalinina, costretta al ritiro sotto 6-4, 1-0 nel secondo set per un infortunio alla gamba sinistra. 

In realtà a partire meglio tra le due era stata proprio Kalinina, che aveva subito strappato il servizio a Rybakina nel primo game. La kazaka, però, aveva reagito riagganciando l’ucraina dal 3-1 al 3-3. A testimonianza di un’inerzia scivolata sempre più verso la campionessa di Wimbledon 2022, Rybakina era andata 40-0 in risposta già sul 4-3, non sfruttando quattro palle break nel game. Chiamata a servire per rimanere nel parziale, però, Kalinina, sempre più limitata nei movimenti, aveva subito un break fatale per il set. 

Il set perso di fatto ha segnato la finale della testa di serie numero 30, che, tra le lacrime, ha gettato la spugna sull’1-0 nel secondo set. Per Rybakina questo è il quinto titolo in carriera, il secondo di categoria WTA 1000 dopo quello vinto a marzo a Indian Wells contro Sabalenka. La kazaka festeggia così il debutto in top five e da lunedì sarà numero 5 nel ranking WTA.

Articoli recenti

  • Volley

Aleksandar Andonović nuovo schiacciatore della Rinascita Lagonegro

Per rinforzare il reparto offensivo, la Rinascita Volley Lagonegro ha rivolto lo sguardo alla Serbia scovando il talento di Aleksandar…

10 Luglio 2025
  • Volley

Nico De Luca è il nuovo court manager della Prisma Taranto Volley

Nico De Luca è il nuovo Court Manager della Prisma Taranto Volley: tra organizzazione, professionalità e passione per l’immagine La…

10 Luglio 2025
  • Volley

L’esperienza di Pochini ancora al servizio della ErmGroup Altotevere

Da un libero ancora a inizio percorso, cioè Leonardo Chiella, a un libero che si porta in dote oltre 250…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Fabio Fognini si ritira: la sua carriera

Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…

9 Luglio 2025
  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025