Wta Roma, Rybakina vince agli Internazionali d’Italia: Kalinina si ritira in lacrime

La pioggia, il buio e poi il trionfo di mezzanotte: Elena Rybakina è la nuova campionessa nel WTA 1000 di Roma. In una finale iniziata alle 23:00 e fortemente condizionata dal ritardo di quattro ore per le condizioni meteo avverse,  la kazaka ha sconfitto la testa di serie numero 30, Anhelina Kalinina, costretta al ritiro sotto 6-4, 1-0 nel secondo set per un infortunio alla gamba sinistra. 

In realtà a partire meglio tra le due era stata proprio Kalinina, che aveva subito strappato il servizio a Rybakina nel primo game. La kazaka, però, aveva reagito riagganciando l’ucraina dal 3-1 al 3-3. A testimonianza di un’inerzia scivolata sempre più verso la campionessa di Wimbledon 2022, Rybakina era andata 40-0 in risposta già sul 4-3, non sfruttando quattro palle break nel game. Chiamata a servire per rimanere nel parziale, però, Kalinina, sempre più limitata nei movimenti, aveva subito un break fatale per il set. 

Il set perso di fatto ha segnato la finale della testa di serie numero 30, che, tra le lacrime, ha gettato la spugna sull’1-0 nel secondo set. Per Rybakina questo è il quinto titolo in carriera, il secondo di categoria WTA 1000 dopo quello vinto a marzo a Indian Wells contro Sabalenka. La kazaka festeggia così il debutto in top five e da lunedì sarà numero 5 nel ranking WTA.

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025