WTA Rabat, Bronzetti in finale: eliminata Stephens, tornerà in top 80

Quasi un anno dopo Palermo, Lucia Bronzetti torna in finale in un torneo WTA. La 24enne riminese si è qualificata per l’atto finale del Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem, torneo WTA 250 in corso sulla terra rossa di Rabat, in Marocco. Bronzetti, n. 102 al mondo, ha battuto in semifinale la statunitense Sloane Stephens, n. 35 del ranking e testa di serie n. 2, con un doppio 6-1 in poco più di un’ora. Un traguardo che cancella un 2023 che finora si era rivelato avaro di emozioni per l’azzurra, che prima di Rabat non aveva vinto alcun match in tornei WTA. Bronzetti ha iniziato Rabat eliminato la svedese Peterson, poi il successo in rimonta contro la tedesca Maria e, infine, le due sfide dominate contro le statunitensi Parks e Stephens. 

In finale c’è Grabher

Bronzetti è riuscita così a migliorare il risultato dello scorso anno a Rabat, quando raggiunse le semifinali. Alla vigilia del Roland Garros, l’azzurra si è garantita il ritorno in top 80 (virtualmente è n. 72 del ranking WTA) e in caso di vittoria salirebbe al n. 65 della classifica mondiale. In finale Bronzetti affronterà l’austriaca Julia Grabher, n. 74 WTA. Tra loro c’è un solo precedente datato 11 aprile 2021, nella finale dell’ITF da 60.000 dollari di Bellinzona: all’epoca vinse Grabher in due set. 

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025