Esprimo un mio parere sui tabelloni delle italiane, cercando di valutarne la difficoltà oggettiva, a prescindere per il momento dalle possibilità delle nostre.
E’ indubbio che il sorteggio migliore tra le nostre, ma forse anche lo spot più “soft” in assoluto, è quello avuto dalla Cocciaretto: Shuai Zhang è da tempo l’ombra della giocatrice di una volta, è in una striscia di 9 sconfitte consecutive, perdendo in maniera anche clamorosa da chiunque, la sua ultima vittoria risale allo scorso gennaio! Spiace vedere ridotta così, ad un mero walking bye, per motivi soprattutto personali, una delle giocatrici più amate da tutto il tour.
Al turno successivo, sicurissimo, si trova una qualificata, ed anche qui non va affatto male: grazie a diverse defezioni il campo delle qualificande comprende solo due o tre giocatrici di buon livello. La strada per il terzo turno è decisamente agevole.
Camila Giorgi si trova di fronte al primo turno un monumento del tennis mondiale, Venus Willians, l’ultimo rimasto di un’epoca che è da tempo passata. Certamente non è più nemmeno lontanamente paragonabile alla Venus di dieci, o anche cinque, anni fa, però non è venuta in Gran Bretagna a fare pic-nic sull’erba: nella sua ultima partita ha sì perso, ma la pur talentuosa 17nne Naef ha dovuto dar fondo a tutte le sue risorse per batterla. L’età non fa sconti, ma la classe e la straordinaria complessione fisica (“è alta sette metri!” cit.) ne fanno sempre, specie sull’erba, un’avversaria da rispettare.
Chi passa il turno poi trova la Ostapenko, e qui tutto dipende dall’estone: se appena appena ha voglia di giocare è un muro invalicabile per chiunque.
L’avversaria di primo turno di Jasmine Paolini, Linette, è, tra le tre capitate alle nostre, la più ostica: nemmeno lei è in un gran periodo di forma ma comunque il suo livello generale è decisamente superiore, è sempre un difficile ostacolo.
Chi passa il turno trova la vincente tra Zhu e Boulter, più facilmente la cinese se “the face of WTA” è appagata dall’attuale torneo di Nottingham, con buone possibilità di arrivare al terzo turno.
Saranno la Romeo Sorrento e la Personal Time San Donà di Piave a contendersi domenica la Coppa Italia di Serie…
Smartsystem Essence Hotels Fano 2Evolution Green Aversa 3(22-25, 25-20, 25-22, 24-26, 12-15) Fano: Coscione 2, Rizzi, Merlo 24, Roberti 11,…
Al termine della partita vinta 3-1 contro Talmassons, il Presidente de Il Bisonte Elio Sità ha rilasciato la seguente dichiarazione:…
Gara Unica Sem. (22/02/2025) – Del Monte Coppa Italia A3, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Belluno Volley 3-2 (26-24, 25-20,…
Una perla. L’ennesima. La Evolution Green Aversa non smette più di sorprendere e di regalare gioie ai propri tifosi. A…
Gara Unica Sem. (22/02/2025) – Del Monte Coppa Italia A3, Stagione 2024 RISULTATI Romeo Sorrento-Belluno Volley 3-2 (26-24, 25-20, 18-25,…