In una giornata decisamente positiva, Jasmine Paolini ha fatto il suo debutto con una vittoria nel tabellone principale del “Western & Southern Open”, un prestigioso torneo WTA 1000 che si tiene a Mason, sobborgo di Cincinnati, in Ohio. Questo evento è dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari.
La 27enne originaria di Castelnuovo di Garfagana, attualmente n.43 nel ranking WTA, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, ha dimostrato la sua supremazia sconfiggendo l’ucraina Marta Kostyuk, n.32 del ranking, con il punteggio di 62 61 in appena un’ora di gioco.
Se guardiamo alla storia dei loro incontri, c’era equilibrio: Kostyuk aveva vinto in due set sul cemento di Cincinnati, mentre Paolini aveva prevalso in rimonta a Cluj Napoca. Tuttavia, in questo incontro, dopo un inizio equilibrato, Paolini ha preso il comando, dominando il campo e costringendo Kostyuk a errori decisivi.
Il prossimo ostacolo per Paolini sarà mercoledì, dove affronterà o la spagnola Cristina Bucsa, n.68 WTA, o l’elvetica Belinda Bencic, n. 14 del ranking.
La giornata non si è conclusa come sperato per Elisabetta Cocciaretto, classificata n.30 nel ranking WTA, che ha dovuto inchinarsi alla statunitense Sloane Stephens, n.38 nel ranking WTA, con il punteggio di 75 62, in una partita durata un’ora e 16 minuti al torneo WTA 1000 di Cincinnati.
Nonostante una partenza promettente, Cocciaretto non è riuscita a sostenere il ritmo, e un devastante parziale di otto giochi a zero ha essenzialmente deciso l’esito del match.
In un incontro senza precedenti tra la giovane 22enne marchigiana di Fermo e la 30enne statunitense originaria di Plantation, Florida, il primo set ha visto un’energica Elisabetta prendere il comando iniziale, nonostante avesse la spalla destra fasciata andando avanti per 5 a 2. Tuttavia, la sua iniziale supremazia è stata interrotta da Stephens, che ha ripreso il controllo con un gioco decisamente impressionante, culminato in un set a suo favore per 7-5.
Il secondo set ha visto un’ulteriore consolidamento da parte di Stephens, con la sua sequenza vincente che si è estesa a otto giochi. Cocciaretto ha fatto del suo meglio per resistere, ma la potenza e la precisione di Stephens si sono dimostrate troppo per la tennista italiana. Con un dritto incrociato impeccabile, la statunitense ha concluso il set e la partita per 6-2.
Dopo questa questa vittoria, Stephens affronterà la francese Caroline Garcia, attuale n.6 del ranking e del seeding e campionessa in carica, che ha avuto un “bye” al primo turno.
Marco Rossi
Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…
Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…
Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…
Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…
Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…
Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…