Wimbledon 2023: chi trionferà? I pronostici per il maschile

Siamo davvero agli sgoccioli per il più affascinante Slam della stagione tennistica: dal 3 al 16 luglio sui campi in erba di Londra andrà in scena per la 136° volta il torneo di Wimbledon.
Novak Djokovic, attuale numero due del ranking ATP, è al centro delle previsioni e delle speranze. Forte delle vittorie ottenute nei primi due Slam dell’anno in Australia e Francia, il serbo ha la possibilità di raggiungere il prestigioso Grande Slam, un obiettivo che carica l’edizione 2023 di Wimbledon di un’attesa palpabile.

Il torneo di Wimbledon, con la sua storia risalente al 1877, impreziosisce la competizione con un fascino antico e intramontabile. Djokovic, con il suo palmarès di invidiabile consistenza, è in corsa per un altro record: eguagliare le otto vittorie a Wimbledon del leggendario Roger Federer. Attualmente, il serbo detiene sette titoli, sullo stesso gradino del podio con le leggende del tennis Pete Sampras e William Renshaw.

I Favoriti e Gli Outsider del Torneo Maschile
Le quote dei principali bookmakers evidenziano Djokovic come favorito per la vittoria finale a Wimbledon ad 1.70 (vedi quote).
Nonostante i suoi 36 anni, il serbo è in uno straordinario stato di forma, come dimostrato dal recente trionfo al Roland Garros.

Carlos Alcaraz, l’astro nascente del tennis spagnolo e attuale numero uno del ranking mondiale, si profila come il principale rivale di Djokovic. Nonostante la sua giovane età, Alcaraz ha già dimostrato di poter competere ai livelli più alti del tennis mondiale. Una sua vittoria a Wimbledon è quotata a 4.25 (vedi qui).

Anche il russo Daniil Medvedev, numero 3 del ranking ATP, è tra i possibili contendenti al titolo (quota 15 qui).
Nel 2023, Medvedev ha già vinto a Miami e Roma, e ha raggiunto la finale a Indian Wells, dove è stato sconfitto da Alcaraz. Nonostante una sorprendente eliminazione al Roland Garros da parte del brasiliano Thiago Seyboth Wild, 172esimo nel ranking mondiale, Medvedev rimane un avversario temibile.

Non possiamo non citare gli emergenti Holger Rune e Taylor Fritz. Il danese Rune e l’americano Fritz hanno dimostrato una crescita costante e rappresentano ulteriori possibili sorprese in un torneo che si preannuncia ricco di emozioni e sfide memorabili. La quota in lavagna è per entrambi 23 su questo sito

Gli Outsider italiani: Sinner, Musetti, Berrettini
Tra gli outsider potenziali spiccano i nomi dei talenti emergenti italiani Jannik Sinner (Q. 17 qui e Lorenzo Musetti (rientra nella categoria altro a quota 50 . Entrambi hanno dimostrato grande tenacia e potenziale, suscitando entusiasmo tra gli appassionati di tennis. Pur non essendo tra i favoriti, il tennis è un gioco di sorprese e sia Sinner che Musetti hanno le capacità per creare qualche scossone.

Un altro nome italiano che ha fatto notizia negli ultimi anni è Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon 2021. Tuttavia, problemi fisici recenti hanno influenzato le sue performance, riducendo le sue possibilità di essere tra i favoriti.
Il campo è pronto, i giocatori sono pronti. Wimbledon 2023, si parte!


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita Lagonegro, il punto dopo sei settimane di preparazione

MARSICOVETERE (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro prosegue il proprio cammino di avvicinamento al campionato di serie A2 Credem Banca…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Altmaier all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Il numero 2 al mondo debutta al Masters 1000 di Shanghai al secondo turno contro il tedesco Altmaier. Il match,…

3 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton in Ferrari si rivede Mondiale!

Profilo basso. È così che si presenta la Ferrari a Singapore. La tappa nella città-stato rappresenta un crocevia importante per…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025