Vavassori batte Murray 6-2, 7-6 e si qualifica al 2° turno del Madrid Open

Non è mai troppo tardi per sognare. Andrea Vavassori conquista a 27 anni la sua prima vittoria in carriera in un 1000 e lo fa sul Centrale ‘Manolo Santana’ di Madrid, dove infligge una dura lezione ad Andy Murray. Lo scozzese, numero 52 del mondo ma ex numero 1 e campione del Madrid Open in due occasioni (2008 e 2015) cede 6-2, 7-6 sotto i colpi di un Vavassori scatenato. Il torinese,  n.164 del ranking e proveniente dalle qualificazioni, si regala ora un 2° turno da sogno contro Daniil Medvedev, seconda testa di serie del seeding. Non ci sono precedenti tra i due. 

La cronaca del match

Avvio shock per Murray, che fatica a restare in piedi e non mette dentro una palla. Vavassori ne approfitta, sale 4-0 con due break e poi chiude in scioltezza 6-2. L’azzurro strappa il servizio anche in apertura di secondo set, poi lo scozzese sale vistosamente di colpi e intensità, ma deve fare i conti con le variazioni, le palle corte e i serve and volley di Andrea. Murray si carica e riporta il match in parità (4-4), trascinando l’italiano al tie-break. Qui ‘sir’ Andy annulla quattro match point, poi però sbaglia due facili volèe: Vavassori scrive la pagina più bella della sua storia tennistica, conquistando la sua prima vittoria in un 1000, la quarta a livello ATP. 

Articoli recenti

  • Volley

Spinello, della Domotek: “Aspettiamo il nostro pubblico”

Reggio Calabria – L’entusiasmo di Thomas Spinello, giovane palleggiatore classe 2004 della Domotek Volley Reggio Calabria, è contagioso. A pochi…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La programmazione della 6a giornata di SuperLega Credem Banca

SuperLega Credem BancaLa programmazione completa della 6a giornata La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sonego-Medvedev all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Ottavi di finale in programma al Masters 1000 di Parigi. Lorenzo Sonego, reduce dalla vittoria nel derby azzurro contro Musetti,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, Ortenzi dopo Cisterna: “Ci sono situazioni da migliorare”

GROTTAZZOLINA – Una maratona infinita chiusa con una sconfitta al tie-break per la Yuasa Battery Grottazzolina che sul campo di…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La Germania elegge Röhrs: è lui il pallavolista dell’anno

Lo schiacciatore Erik Röhrs è stato eletto “pallavolista dell’anno” ai Volleyball Awards 2025, l’iniziativa della Federazione Pallavolo Tedesca (DVV) e…

30 Ottobre 2025