Vavassori batte Murray 6-2, 7-6 e si qualifica al 2° turno del Madrid Open

Non è mai troppo tardi per sognare. Andrea Vavassori conquista a 27 anni la sua prima vittoria in carriera in un 1000 e lo fa sul Centrale ‘Manolo Santana’ di Madrid, dove infligge una dura lezione ad Andy Murray. Lo scozzese, numero 52 del mondo ma ex numero 1 e campione del Madrid Open in due occasioni (2008 e 2015) cede 6-2, 7-6 sotto i colpi di un Vavassori scatenato. Il torinese,  n.164 del ranking e proveniente dalle qualificazioni, si regala ora un 2° turno da sogno contro Daniil Medvedev, seconda testa di serie del seeding. Non ci sono precedenti tra i due. 

La cronaca del match

Avvio shock per Murray, che fatica a restare in piedi e non mette dentro una palla. Vavassori ne approfitta, sale 4-0 con due break e poi chiude in scioltezza 6-2. L’azzurro strappa il servizio anche in apertura di secondo set, poi lo scozzese sale vistosamente di colpi e intensità, ma deve fare i conti con le variazioni, le palle corte e i serve and volley di Andrea. Murray si carica e riporta il match in parità (4-4), trascinando l’italiano al tie-break. Qui ‘sir’ Andy annulla quattro match point, poi però sbaglia due facili volèe: Vavassori scrive la pagina più bella della sua storia tennistica, conquistando la sua prima vittoria in un 1000, la quarta a livello ATP. 

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025