US Open, Bronzetti ko al 3° turno: vince Zheng in 3 set

Lucia Bronzetti saluta gli US Open al terzo turno. L’italiana non è riuscita a ribaltare il pronostico contro la testa di serie numero 23, la cinese Qinwen Zheng, che si è imposta in tre set per 6-3, 4-6, 6-4 in due ore e 41 minuti di gioco. 

Nel primo set Bronzetti parte meglio e si procura una palla break – che non sfrutta – già nel primo game. Il break per l’italiana è nell’aria e arriva nel terzo game, ma Zheng reagisce immediatamente e si riporta in parità sul 2-2. Lo snodo tra il quinto e il sesto game è decisivo: prima Bronzetti non sfrutta una situazione di 40-15 in risposta, poi perde nuovamente il servizio. Sul 4-2, 40-0 Zheng dimostra come i capovolgimenti di fronte siano dietro l’angolo e arriva a concedere una palla per il controbreak, ma la cinese si salva e non rischia più fino al 6-3 con cui chiude il parziale in 46 minuti. 

Bronzetti è sempre più in sofferenza al servizio e deve salvare un’ulteriore palla break in apertura di secondo set. Sul 3-3, l’italiana capitola al termine di un game da 26 punti, ma, chiamata soltanto ad amministrare il vantaggio acquisito, Zheng subisce un parziale di tre game a zero di Bronzetti che, con orgoglio e cuore, si porta al terzo set. 

Terzo set che si apre con Bronzetti che non riesce a sfruttare l’inerzia a favore. In apertura di parziale l’italiana si lascia riprendere da 40-15 e subisce un sanguinoso break. Anche Zheng, però, non sembra gestire al meglio la tensione: la cinese rischia di essere riagganciata già nel secondo game per poi venire effettivamente ripresa nel quarto, con la numero 5 d’Italia che completa la rimonta sul 2-2 e, addirittura, estende a quattro la striscia di game vinti di fila strappando nuovamente il servizio a Zheng. Servizio che, però, non è un fattore neanche per Bronzetti, che restituisce subito il vantaggio acquisito. In una girandola di emozioni, la partita si avvia alle fasi finali: sul 4-4 Zheng passa alla terza occasione di break e chiude al primo match point utile. Con la sconfitta di Bronzetti non rimangono più italiane nel torneo.

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025