United Cup, Italia-Stati Uniti 0-3: Usa vincono il torneo, Berrettini perde con Fritz

L’Italia cede in finale 3-0 agli Stati Uniti, che si aggiudicano la prima edizione della United Cup. Dopo le vittorie di Pegula su Trevisan e Tiafoe su Musetti (ritiratosi per un infortunio alla spalla), il punto decisivo l’ha portato Fritz, che ha superato con un doppio 7-6 Matteo Berrettini

MUSETTI, INFORTUNIO ALLA SPALLA

Gli Stati Uniti trionfano nella prima edizione della “United Cup”, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023. Alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, battuta in finale 3-0 l’Italia, quinta testa di serie. Decisive le vittorie nei singolari di Pegula su Trevisan, Tiafoe su Musetti (ritiro per l’italiano a causa di un problema alla spalla destra) e di Fritz su Berrettini

Sconfitte per Trevisan e Musetti

Partenza subito in salita per gli azzurri, con Martina Trevisan, n.27 WTA, che ha ceduto 6-4, 6-2, in un’ora e mezza esatta di gioco, a Jessica Pegula, n.3 del ranking. Con gli Usa avanti 1-0, sfortunato Lorenzo Musetti, costretto a lasciare via libera a Frances Tiafoe, n.19 del ranking, ritirandosi dopo appena mezz’ora di partita e dopo aver perso il primo set per 6-2 per un problema alla spalla destra.

Berrettini cede a Fritz 7-6, 7-6

Niente da fare per Matteo Berrettini, n.16 ATP, che dopo aver battuto Monteiro e due top ten come Ruud ed Hurkacz, cedendo solo a Tsitsipas, perde 7-6, 7-6 contro Taylor Fritz, n.9 del ranking. Grande equilibrio in tutto il match, deciso non a caso da due tie-break altrettanto tirati. Berrettini annulla un match-point, ma sul secondo non può nulla: è festa Stati Uniti, che vincono la prima edizione della United Cup. 

Italia-Usa 0-3, i risultati

  • Jessica Pegula (USA) c. Martina Trevisan (ITA) 6-4, 6-2
  • Frances Tiafoe (USA) c. Lorenzo Musetti (ITA) 6-2, ritiro
  • Taylor Fritz (USA) c. Matteo Berrettini (ITA) 7-6, 7-6

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025