United Cup, Italia-Stati Uniti 0-3: Usa vincono il torneo, Berrettini perde con Fritz

L’Italia cede in finale 3-0 agli Stati Uniti, che si aggiudicano la prima edizione della United Cup. Dopo le vittorie di Pegula su Trevisan e Tiafoe su Musetti (ritiratosi per un infortunio alla spalla), il punto decisivo l’ha portato Fritz, che ha superato con un doppio 7-6 Matteo Berrettini

MUSETTI, INFORTUNIO ALLA SPALLA

Gli Stati Uniti trionfano nella prima edizione della “United Cup”, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023. Alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, battuta in finale 3-0 l’Italia, quinta testa di serie. Decisive le vittorie nei singolari di Pegula su Trevisan, Tiafoe su Musetti (ritiro per l’italiano a causa di un problema alla spalla destra) e di Fritz su Berrettini

Sconfitte per Trevisan e Musetti

Partenza subito in salita per gli azzurri, con Martina Trevisan, n.27 WTA, che ha ceduto 6-4, 6-2, in un’ora e mezza esatta di gioco, a Jessica Pegula, n.3 del ranking. Con gli Usa avanti 1-0, sfortunato Lorenzo Musetti, costretto a lasciare via libera a Frances Tiafoe, n.19 del ranking, ritirandosi dopo appena mezz’ora di partita e dopo aver perso il primo set per 6-2 per un problema alla spalla destra.

Berrettini cede a Fritz 7-6, 7-6

Niente da fare per Matteo Berrettini, n.16 ATP, che dopo aver battuto Monteiro e due top ten come Ruud ed Hurkacz, cedendo solo a Tsitsipas, perde 7-6, 7-6 contro Taylor Fritz, n.9 del ranking. Grande equilibrio in tutto il match, deciso non a caso da due tie-break altrettanto tirati. Berrettini annulla un match-point, ma sul secondo non può nulla: è festa Stati Uniti, che vincono la prima edizione della United Cup. 

Italia-Usa 0-3, i risultati

  • Jessica Pegula (USA) c. Martina Trevisan (ITA) 6-4, 6-2
  • Frances Tiafoe (USA) c. Lorenzo Musetti (ITA) 6-2, ritiro
  • Taylor Fritz (USA) c. Matteo Berrettini (ITA) 7-6, 7-6

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Motori

Loop lancia innovativi earplugs in collaborazione con McLaren

Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025