L’Italia cede in finale 3-0 agli Stati Uniti, che si aggiudicano la prima edizione della United Cup. Dopo le vittorie di Pegula su Trevisan e Tiafoe su Musetti (ritiratosi per un infortunio alla spalla), il punto decisivo l’ha portato Fritz, che ha superato con un doppio 7-6 Matteo Berrettini
MUSETTI, INFORTUNIO ALLA SPALLA
Gli Stati Uniti trionfano nella prima edizione della “United Cup”, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023. Alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, battuta in finale 3-0 l’Italia, quinta testa di serie. Decisive le vittorie nei singolari di Pegula su Trevisan, Tiafoe su Musetti (ritiro per l’italiano a causa di un problema alla spalla destra) e di Fritz su Berrettini.
Partenza subito in salita per gli azzurri, con Martina Trevisan, n.27 WTA, che ha ceduto 6-4, 6-2, in un’ora e mezza esatta di gioco, a Jessica Pegula, n.3 del ranking. Con gli Usa avanti 1-0, sfortunato Lorenzo Musetti, costretto a lasciare via libera a Frances Tiafoe, n.19 del ranking, ritirandosi dopo appena mezz’ora di partita e dopo aver perso il primo set per 6-2 per un problema alla spalla destra.
Niente da fare per Matteo Berrettini, n.16 ATP, che dopo aver battuto Monteiro e due top ten come Ruud ed Hurkacz, cedendo solo a Tsitsipas, perde 7-6, 7-6 contro Taylor Fritz, n.9 del ranking. Grande equilibrio in tutto il match, deciso non a caso da due tie-break altrettanto tirati. Berrettini annulla un match-point, ma sul secondo non può nulla: è festa Stati Uniti, che vincono la prima edizione della United Cup.
C’è stato molto anche di Giovanni Gargiulo nella rimonta dell’Italia contro il Belgio dopo essere andata sotto due set a…
Le ha provate davvero tutte Fefè De Giorgi per raddrizzare una partita che per due set era stata da incubo…
Con un Giannelli in giornata no, l’ingresso in campo di Riccardo Sbertoli ha cambiato il corso di un match che…
E no, non ci si può proprio rilassare a questo Mondiale maschile di pallavolo, neanche in questa prima fase a…
Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina Non…
È stata una mattinata da ricordare quella che oggi, martedì 16 settembre, ha visto come protagonista Monica De Gennaro, madrina della seconda…